SONDAGGIO TRIPADVISOR: MANGIARE PASTA ALL’ESTERO? I DUE TERZI DEGLI ITALIANI PREFERISCONO ASPETTARE DI TORNARE A CASA

 Il 98% dei viaggiatori Italiani sperimenta cibi nuovi in vacanza all’estero

Pasta, Pizza e caffè rientrano sicuramente nella lista delle specialità italiane preferite e più consumate dagli abitanti del Bel Paese, che talvolta soffrono la loro mancanza quando si trovano in viaggio lontano dalla patria. Non sempre i viaggiatori Italiani sono disposti a consumare all’estero queste specialità, è quanto emerge da un’indagine di TripAdvisor*, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo, volto a capire il rapporto dei viaggiatori italiani con le specialità culinarie del Bel Paese mentre sono in viaggio all’estero.

In base ai dati dell’indagine due terzi degli Italiani (66%), quando si trovano in viaggio all’estero preferiscono aspettare di rientrare in Italia per mangiare un piatto di pasta, mentre solo il 3% dichiara di consumarla sempre anche all’estero. Maggiore apertura invece per quanto riguarda la pizza: scende a 2 su 5 il numero dei rispondenti che aspetta di rimpatriare per gustarsi una pizza Italiana (43%).

Viceversa nella lista delle “tradizioni” irrinunciabili dai viaggiatori Italiani all’estero al primo posto si posiziona il  caffè espresso, indispensabile anche fuori patria per il 17% dei rispondenti.

Degno di nota il fatto che il 98% degli Italiani intervistati sperimenta cibi nuovi in vacanza, tra le cucine extra europee preferite dai viaggiatori al primo posto si posiziona la cucina messicana seguita dalla giapponese e indiana.

Provare la cucina locale quando si viaggia all’estero è un must per  5 italiani su 6, anche se non mancano i viaggiatori che non rinunciano alle proprie abitudini culinarie nemmeno lontani dalla Patria” ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

* Il sondaggio è stato realizzato su 1,735 rispondenti