Un’indimenticabile avventura al confine del mondo, territori tanto belli quanto indomiti. Tra foreste e lagune cerulee, torri di ghiaccio, paesaggi naturali siamo forse in una delle ultime frontiere da scoprire. A voi la proposta di RUTA 40, per vivere esperienze uniche nella regione patagonica posta tra Argentina e Cile

Patagonia

Nella vita di numerosi viaggiatori ed appassionati la Patagonia rappresenta oggi il “viaggio della vita”.In questi luoghi si cerca la conferma delle tante emozioni che ha suscitato la lettura di autori quali Darwin, Chatwin, Sepulveda, “una terra aspra senza corsi d’acqua né alberi, solo piccoli stagni e bassi arbusti”, secondo i suoi primi esploratori, una serie di personaggi eccezionali sullo sfondo di un paesaggio che regala sensazioni ed emozioni incredibili.

Dalle coste dell’Atlantico fino a quelle dell’Oceano Pacifico, dalla parte argentina a quella cilena, lo stretto di Magellano e Capo Horn, un’immensa terra divisa dall’imponente catena montuosa delle Ande, tra le più ricche ed interessanti per biodiversità, flora e fauna uniche, antichissime tracce preistoriche e stupefacenti meraviglie naturali quali i suoi imponenti ghiacciai a livello del mare. Terre estreme tutte da esplorare.
Un importante itinerario proposto da Ruta 40 attraverso queste e molte altre meraviglie, a contatto diretto con una natura primordiale, padrona assoluta ed incontrastata della regione, una combinazione di charme per un viaggio attivo alla scoperta di questa mitica regione, posta al sud del mondo, dove vi attendono esperienze di lusso con soggiorno nei migliori alberghi in assolut o esistenti in ognuno dei luoghi toccati durante il viaggio.

CHECK-IN: Patagonia Deluxe  (11 giorni/10 notti)
Itinerario: Roma, Buenos Aires, El Calafate, Puerto Natales, El Calafate, Buenos Aires, Roma.
Quota: a partire da € 4.700,00 a persona in camera doppia (quota in bassa stagione)
La quota comprende: Voli Aerolineas Argentinas da Roma in economica (tariffa speciale dedicata); 2 notti in camera standard con prima colazione in hotel Algodon Mansion a Buenos Aires; 3 notti in pensione completa in camera standard in lodge Eolo Patagonia’s Spirit e 3 notti in pensione completa in camera standard in The Singular Patagonia Puerto Bories Hotel; attività di gruppo in pensione completa in Patagonia con guide in spagnolo-inglese e servizi in privato in italiano a Buenos Aires
La quota non comprende: Supplemento voli alta stagione (dal 16-12 al 09-01); supplemento servizi dal 21-12 al 03-01; business class; camera singola; mance ed extra; assicurazione contro l’annullamento; partenza non a Roma; bevande e pasti non indicati; escursioni facoltative; quota d’iscrizione; upgrade di camera; voli non con Aerolineas Argentinas; e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
FOCUS ON RUTA 40: a Buenos Aires Algodon Mansion: l’esclusivo top boutique wine hotel di lusso; Eolo un lodge esclusivo in un luogo unico che incarna lo spirito della Patagonia; Al The Singular Patagonia a Puerto Natales dove si respira la storia di uomini e donne che hanno lavorato e immagazzinato la carne e la lan a.

All’arrivo a Buenos Aires, una visita della sofisticata zona della Recoleta, la famosa Plaza de Mayo con il Palazzo Presidenziale, il pittoresco quartiere italiano di La Boca con le case di legno dipinte a colori vivaci, San Telmo con i suoi negozi di antiquariato. La capitale argentina saprà travolgervi con la sua energia, i suoi colori, la musica e il design. Il soggiorno è previsto nell’Algodon Mansion, l’esclusivo top boutique wine hotel di lusso situato nell’elegante quartiere della Recoleta, nato dalla ristrutturazione di un palazzo in stile francese del 1912 nel cuore della città da parte di Algodon Luxury Properties (unico Relais & Chateaux della capitale argentina). Ognuna delle 10 suite, dove un maggiordomo è in servizio 24 ore su 24, affaccia da un lato su un’ombreggiata via residenziale e dall’altro sul lobby dotato di un delizioso pozzo di luce e di una cascata. Le camere, di grandezza eccezionale, propongono il meglio per quanto riguarda il confort e l’accoglienza. Il ristorante che reinterpreta i piatti tradizionali, eleva la gastronomia a un livello fin qui inedito in Argentina. I vini, come i prodotti agricoli, provengono direttamente dalla tenuta dell’hotel nella regione viticola di Mendoza. Sul tetto, le terrazze in teak e le chaise longue circondano la piscina, solarium perfetto d’estate, con un piccolo bar che serve cocktail il pomeriggio.
Si raggiunge successivamente El Calafate, sulla riva meridionale del Lago Argentino, dove vi attende una giornata di navigazione del lago e una di escursione al ghiacciaio Perito Moreno organizzate dal lodge Eolo, situato proprio sulla strada che porta al Perito Moreno nella Valle de La Anita, in una proprietà di 4000 ettari, una struttura esclusiva in un luogo meraviglioso e unico che incarna lo spirito della Patagonia, un santuario della solitudine e del lusso a contatto con la natura.
Si continua verso il Parco Nazionale Torres del Paine, il più bel parco nazionale del Sudamerica, che prende il nome dalle maestose montagne di granito, alte più di 2000 metri, che si innalzano sulla steppa della Patagonia. A completamento di questa fantastica esperienza, potrete soggiornare presso il The Singular Patagonia a Puerto Natales dove si respira la storia perché qui per oltre 70 anni fa centinaia di uomini e donne hanno lavorato e immagazzinato la carne e la lana, per poi salpare alla volta dell’Europa.
Spiccate il salto verso questa regione dove spazi enormi e selvaggi battuti dai venti e la luce intensa danno immediatamente la sensazione di essere in una terra alla “fine del mondo”.

La fabbrica Frigorífico Puerto Bories
A Puerto Bories si trova Frigorífico Bories stato dichiarato Monumento Storico Nazionale nel 1999. Situato a 5 km a nord di Puerto Natales nella Patagonia cilena, questo complesso industriale originariamente costruito dalla Sociedad Explotadora de Tierra del Fuego, mostra un’architettura post-industriale in stile vittoriano-inglese.  In questa parte della provincia di Ultima Esperanza, pionieri arrivati dall’Europa nel tardo diciannovesimo secolo, hanno dato vita ad una fiorente industria nel settore delle pecore, che in quegli anni era in rapida espansione nel territorio della Patagonia, dopo l’introduzione delle prime pecore nel 1877 provenienti dalle Isole Falkland. Il tedesco Rodolfo Stubenrauch, colono e imprenditore visionario, fondò nel 1 893 la più grande società della Patagonia e costruì una fabbrica chiamata Frigorífico Bories, dando così vita al più grande mattatoio, dove la carne delle pecore veniva macellata, lavorata e refrigerata e poi trasportata in Europa. La fabbrica ha funzionato per 70 anni e oggi è diventato un museo visitabile dai turisti.

Informazioni e prenotazioni:

RUTA 40 – T. 011 7718046  W. www.ruta40.it – E. info@ruta40.it

Visita il BLOG di Ruta 40: www.matedecoca.it
e la pagina di FACEBOOK: www.facebook.com/www.ruta40.it