Inaugurazione sabato 20 dicembre per il nuovo museo risultato dalla riunione delle collezioni del Museu de les Arts Decoratives, il Museu de Ceràmica, il Museu Tèxtil d’Indumentària e il Gabinet de les Arts Gràfiques. Da domenica 14 e fino al 31 di gennaio si potrà visitare gratuitamente.

Il Museu del Disseny è ispirato al discorso «Dalle arti decorative al design», è un museo dedicato alla cultura dell’oggetto,  sovente dell’ambiente quotidiano,  alla sua concezione, al suo processo di fabbricazione, al suo uso e diffusione, alla sua caducità estetica e funzionale, tutto dal punto di vista del XXI secolo.    L’edificio Disseny Hub Barcelona, opera di MBM Arquitectes,  è composto da due parti: una sotterranea, che sfrutta il dislivello creato dall’urbanizzazione della piazza, e un’altra – che emerge fino a un’altezza di 14,5 m – al livello della Plaça de les Glòries.

Il nuovo museo di Barcellona
Il nuovo museo di Barcellona

La maggior parte della superficie utile dell’edificio è situata al di sotto di questo livello: qui sono ubicati gli impianti più importanti, come la principale sala di esposizione, il centro di documentazione, le sale di ricerca, il bar-ristorante e il negozio. Nella parte esterna dell’edificio è previsto che siano ubicate le esposizioni temporanee (sia quelle di lunga durata sia quelle brevi), una sala per gli eventi e un grande auditorium. Tutto il progetto prevede un alto grado di qualità ambientale e di sostenibilità, obiettivi che saranno raggiunti grazie a un importante sistema di sufficienza energetica.

Indirizzo: Pl. de les Glòries Catalanes, 37-38
Città: 08018 Barcelona
Telefono: 932 568 000
Web: www.museudeldisseny.cat
Come arrivare: Metrò L1: fermata Glòries.| Autobus: 7, 92, 192 e H12.| Tram: T4, T5 e T6 fermata Glòries.