In estate la vacanza attiva è sempre più attuale grazie alla varietà di proposte offerte a tutti coloro che sentono di avere un animo sportivo. E avere la possibilità di muoversi nella natura godendo anche di un panorama unico al mondo come le Dolomiti, è un assoluto valore aggiunto. La corsa in montagna, per esempio, è tra le discipline protagoniste ad Arabba che propone percorsi specifici, con la possibilità per i più allenati di partecipare alla gara trail “Vertical KM Còl de Lana” di domenica 24 luglio: 1.000 metri di dislivello in soli due chilometri di percorso!

Ad Arabba la corsa in montagna ha tutto un altro sapore. Poter correre nella natura godendo del panorama offerto dalla località ai piedi del Gruppo del Sella rende molto più sopportabile la fatica e avvincente la sfida. È la risposta alla voglia di evasione dalla città e al bisogno di muoversi in libertà in mezzo alla natura, e lo spettacolo delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, rende ciascuno protagonista della sua avventura tra le montagne.

Mille metri verticali.

Per mettersi alla prova niente è meglio della Vertical KM Còl de Lana che si terrà domenica 24 luglio a Pieve di Livinallongo (1.452 metri). La competizione si sviluppa lungo un tracciato che partendo da Pieve, in due chilometri conduce alla vetta del Col di Lana (2.452 metri) con mille metri di dislivello. La partenza verrà data in “Plaza Nuova” di fianco al tendone della festa Patronale di San Giacomo, e da qui i concorrenti transiteranno per il centro di Pieve inerpicandosi dapprima lungo la ripida salita erbosa e poi, attraverso un bosco di abeti e larici, fino alla località di “Prade”. La vegetazione sempre più rada permetterà di scorgere l’evidente incavo del “Busc del Bruo” che i concorrenti affronteranno superando un facile e attrezzato gradino roccioso con una scala di otto metri, giungendo poi attraverso la linea di massima pendenza dei pendii erbosi al Teriol Ladin e successivamente alla panoramica vetta nel cuore delle Dolomiti. Nei punti più esposti è presente una corda fissa.

Maggiori informazioni su www.arabba.it/it/arabba/24-07-2016-vertical-km-col-di-lana/20-29396.html

Inoltre, per gli appassionati, il 10 settembre transiterà da Arabba il Sellaronda Trail Running, portando i concorrenti nel cuore del Gruppo del Sella, attraverso strade forestali e sentieri, limitando al minimo i passaggi su asfalto. Lo sviluppo è di circa 61 chilometri, con un dislivello in salita di 3.785 metri. Per informazioni: www.arabba.it/it/arabba/10-09-2016-sellaronda-trail-running/20-29245.html

Il percorso permanente al Col di Lana

Per chi tuttavia non fosse un amante delle competizioni, è possibile mettersi alla prova lungo lo stesso itinerario partendo dalla Piazza di Pieve di Livinallongo e, in direzione delle scuole elementari, salire sino alla Cima del Col di Lana. Il tracciato è diventato un “percorso permanente” a disposizione per tutti gli appassionati che si sviluppa tra abeti e larici fino ad arrivare al tratto finale che è stato teatro storico della Grande Guerra e dove la vista dalla vetta cancella la fatica ripagando ogni sforzo.

PACCHETTO VACANZE LEGATO ALL’EVENTO:

– Soggiorno 7 notti (*) in Hotel-Garnì con formula B&B in doppia standard (occupazione 2 persone)

– Iscrizione alla manifestazione Vertical Km Col di Lana in programma domenica 24 luglio 2016, comprensiva di buono pasto e pacco gara

Prezzo a persona a partire da Euro 237,00

(*) check in/ check out sabato – sabato oppure domenica – domenica; transfer con mezzi propri

Per maggiori informazioni www.arabba.it

About Arabba:

Arabba, in lingua ladina “Reba”, si trova nel cuore delle Dolomiti a 1600 metri di altezza, circondata dall’imponente Gruppo del Sella, ai piedi del Passo Pordoi e del Passo Campolongo e verso sud dell’imponente Marmolada. Inclusa nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, Arabba è circondata da un paesaggio favoloso con 62 km di piste. Vanta moderni impianti di collegamento con le altre valli, oltre a strutture ricettive di prim’ordine per soddisfare ogni tipo di esigenza. Arabba è famosa per la zona sciistica di “Portavescovo”: da qui oltre che dal Passo Padon, è possibile raggiungere la Regina delle Dolomiti, la Marmolada, da dove si scende con una vertiginosa discesa di 12 km, da quota 3.269 fino ai 1.450 metri di Malga Ciapela. Nella stagione invernale sono molteplici le attività disponibili, come le adrenaliniche discese fuoripista, lo scialpinismo, l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio e le corse con le motoslitte, ma sono imperdibili anche le escursioni con le ciaspole, il pattinaggio su ghiaccio e altro ancora.
In numerosi locali tipici ci si può far coccolare dal profumo dei dolci e delle specialità gastronomiche fatte in casa.

 

 

 

 

COMMENTA