In una fattoria carinziana può capitare – e non è una rarità- di scoprire un prezioso orto dove, al posto di cavoli e insalate, fanno capolino dalla terra profumate erbe medicamentose, cresciute con cura, senza fertilizzanti cimici e pesticidi, bagnate con l’acqua di vigorosi torrenti e dalla rugiada mattutina. Come alla fattoria Biohof Seidl, a Bad Kleinkirchheim, nel parco naturale Nockberge, dove Karin Schabus raccoglie, sino ad autunno inoltrato, i fiori di calendula e li trasforma, con tanta passione e facendo tesoro dei preziosi consigli ricevuti dai nonni, in unguenti, pomate e tinture. Per guarire grandi e piccoli acciacchi in modo naturale, ecologico, senza controindicazioni. Perché la calendula è antinfiammatoria e disinfettante, decongestinante e astringente.

Karin condivide volentieri con gli ospiti del suo agriturismo biologico le sue conoscenze erboristiche e apre le porte del suo piccolo laboratorio per creare, tutti insieme, pomate, unguenti e tinture a base di calendula officinalis.

Il primo passo, fondamentale, è la raccolta dei fiori: va fatta a mano, con la luna giusta, staccando delicatamente le corolle dal gambo. Si scaldano, sul fuoco alimentato dalla legna, grassi e fiori, per la pomata, o si distillano corolle e alcool, per racchiudere la forza della calendula in poche gocce di tintura. Non serve nient’altro per trasformare questo splendido fiore giallo in potente medicinale naturale capace di curare ustioni e micosi, coliti e afte, strappi muscolari e distorsioni. Aiutando anche a proteggersi dal sole e a vincere infiammazioni gastrointestinali e intossicazioni del fegato.

Per scoprire il mondo di Karin Schabus e il suo giardino di erbe officinali si può approfittare le pacchetto “Momenti di gioia con i fiori di calendula” all’agriturismo Biohof Seidl di Bad Kleinkirchheim. Il pacchetto offre 7 pernottamenti in quattro appartamenti in legno massello, ispirati agli alberi più belli del parco naturale, una serata wellness romantica con l’uso esclusivo della spa con sauna e cabina a raggi infrarossi, un bagno di calendula nel latticello, un bagno di fieno e una passeggiata con la carrozza trainata dai cavalli, la preparazione di un balsamo e di un olio da bagno a base di calendula, con la possibilità di portarsi a casa due flaconcini di prodotti e anche un cuscino di erbe energizzanti. Il pacchetto, valido dal 3 settembre a fine novembre, viene proposto a 549 euro per due persone e a 619 per 4 persone (in un unico appartamento).

Biohof Seidl, Dorfstrasse 107, Bad Kleinkirchheim, http://www.biohof-seidl.at.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio dell’Associazione Vacanze in Agriturismo in Carinzia, tel. 0043/463/3300990 (c’è sempre qualcuno che parla l’italiano), http://www.urlaubambauernhof.com/

COMMENTA