Nelle domeniche d’estate, fra il 10 Luglio e il 28 Agosto 2011, il Colle del Nivolet a 2612 mt di quota, sopra Ceresole Reale (TO), è una meta ideale per trovare refrigerio e offrire ai più piccoli l’esperienza di una natura ancora intatta e ricca di sorprese.
Per questo da anni l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso è impegnato in un progetto di turismo sostenibile finalizzato a preservare l’ambiente e a farlo scoprire alle famiglie.
“A piedi tra le nuvole” è infatti un invito esplicito ad abbandonare l’auto (a Torino, Ivrea, Cuorgné, Locana o Ceresole Reale, dove sono previste le soste di pratiche navette dedicate al progetto) per riscoprire il piacere di una passeggiata in mezzo alla natura. 
In particolare l’ultimo tratto (6 Km) fra la diga sopra Ceresole Reale e l’altopiano del Nivolet è completamente chiusa al traffico in ognuna delle domeniche, consentendo solamente il passaggio alle navette.
Le famiglie potranno sperimentare diverse escursioni, passeggiate con le guide del parco, proposte di associazioni locali, giochi d’azione che rievocano le battute di caccia di Re Vittorio Emanuele II, laboratori per imparare a costruire e a far volare gli aquiloni oppure gare con modellini di zattere sul torrente Orco.

A piedi tra le nuvole è sostenuto dalla Provincia di Torino, dai Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche e dalle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Per informazioni e orari Navette: GTT Tel. 800-019152.
Info: www.pngp.it Tel. 011-8606233 dal lunedì al venerdì (h 9-12); segreteria versante piemontese: 0124-953166; segreteria versante valdostano: 0165-902693

Come si raggiunge il Nivolet
Versante piemontese: da Torino si percorre la ex SS 460 della Valle Orco, proseguendo fino a Ceresole Reale. Da Ivrea (raccordo autostradale da Milano) si segue la SS 565 di Castellamonte che si innesta sulla ex SS 460 a Rivarolo Canavese.
Versante valdostano: si percorre l’autostrada A5 per Aosta e il traforo del Monte Bianco, uscendo al casello di Aosta Ovest per Valsavarenche.

COMMENTA