Nell’ambito del progetto europeo “Listen to the Voice of Villages”, il progetto pilota “La Montagna racconta” intende valorizzare il patrimonio storico e culturale del Tesino e del Vanoi mediante la costruzione di un nuovo prodotto turistico sostenibile che prevede la messa in rete di itinerari escursionistici che sono stati scenario di particolari avvenimenti durante la Prima guerra Mondiale, segnando la storia dei territori e della popolazione trentina.

Con “Listen to the Voice of Villages” – e nello specifico con l’azione pilota “La Montagna racconta” per i territori del Tesino e del Vanoi, il nuovo modello di governance proposto al territorio stimola gli attori coinvolti a ripensare e sperimentare costantemente nuove strategie per conservare e valorizzare le risorse naturali e culturali, dando così nuove prospettive di sviluppo alla comunità.Un risultato dell’attività svolta in Tesino e Vanoi nell’ambito del progetto è rappresentato dalla guida escursionistica LA MONTAGNA RACCONTA – Itinerari escursionistici sulle  tracce della Grande Guerra tra Tesino e Vanoi

GLI AMBITI TERRITORIALI DI RIFERIMENTO

Il TESINO è un altopiano situato nella zona orientale del Trentino. Durante la Prima Guerra Mondiale il territorio fu pesantemente colpito dagli eventi bellici; al termine del conflitto l’intera conca entrò a far parte del Regno d’Italia

Il VANOI è una valle del Trentino orientale delimitata ad est dal Primiero, a sud dalla provincia di Belluno, a ovest e a sud-ovest dall’Altopiano del Tesino e a nord dalla Val di Fiemme. Durante la Prima Guerra Mondiale è stato teatro di aspri combattimenti.

Rilevante, nell’ambito del territorio la valorizzazione dei prodotti tipici quali formaggi, miele, carne e insaccati. Per chi visita il Tesino – Vanoi il riferimento è quello delle strade del vino e dei sapori del Trentino. Novità assoluta è il burro di malga del Caseificio comprensoriale di Primiero, prodotto che ha impegnato a lungo i tecnici del caseificio per ottenere risultati ottimali sia dal punto di vista organolettico che del sapore.

http://www. caseificioprimiero.com   http://www.stradedelvinodeltrentino.it   http://www.vanoi.it

 

 

COMMENTA