Ogni Paese celebra la festa di Natale e, chi si accinge a fare un viaggio nei Paesi Bassi nel periodo natalizio, non ha che l’imbarazzo della scelta.

Per il mercatino di Natale più grande del Paese possiamo recarci a Dordrecht. I banchi decorati trovano posto attorno alla medioevale Grote Kerk (chiesa grande), nelle vicinaze del municipio illuminato per l’occasione e nella Voorstraat. Per intrattenere i visitatori ci sono cori e gruppi musicali, specialità calde: Le duecento bancarelle vendono oggetti di ogni tipo, ci sono punti di ristoro, palchi per spettacoli, la pista di pattinaggio, 100.000 luminarie natalizie e concerti serali.

A Bosch va di scena invece il “Bosch winter Paradise”: dal 17 al 30 dicembre, sullo sfondo di un gigantesco calendario d’avvento, ci si può scaldare, seduti attorno ad un gigantesco fuoco, bevendo vin brulè. Altri fuochi più piccoli sono posizionati  nella via principale della città. Pattinaggio, spettacoli con cantastorie, musicisti e cantanti allietano la festa natalizia.

Ad Arnhem è il “museo all’aria aperta dei Paesi Bassi” ad ambientare il Natale “di una volta”. Nei luoghi più belli del museo si potrà gustare il dolcissimo stroop nella fabbrica dello stroop arredata come voleva la tradizione, si continua bevendo un caffè dalla contadina a Nuunspeet e passeggiando nel tipico quartiere di Zaause Buurt. Nella chiesetta Zeeuwe Kerkje musica e canzoni sacre, mentre i bambini, nella zona a loro dedicata, imparano a fare a maglia e a preparare il pane fresco cotto nel forno legna. Nella Piazza Zaause Plein l’immancabile mercatino.

Nei pressi dell’Aia a Kijkduin l’evento Lightart che trasforma ogni inverno la località in una “Winter Wonderland”. Sulle dune prospicienti il mare, i viali e la piazza Deltaplain le decorazioni luminose creano uno scenario da favola. Il tutto sarà visibile anche portati con la slitta, mentre i bambini possono pattinare all’aperto a pochi metri dal mare. Chi non può pattinare trova rifugio nella terrazza riscaldata bevendo cioccolata calda e gustando dei poffertjes, specialità olandese.

Al castello del Parco Keukenhof la quarta edizione del locale mercato natalizio, dal 8 al 11 dicembre. Più di cento espositori ospitati in originali ed eleganti bancarelle a pagoda: cibi caldi e freddi si possono gustare nel padiglione invernale. Tutta la zona risulterà trasformata grazie a migliaia di luci e decorazioni. Il castello Keuchenhof è situato in una tenuta di 230 ettari e risale al 17.mo secolo. la tenuta racchiude diversi monumenti nazionali come la rimessa di carrozze e il castello stesso, visitabile durante la fiera. Nella bella stagione il parco è famoso per la coltivazione di milioni di fiori colorati.     U.B. ©2011         http://www. kerstmarktdordrecht.nl                   http://www.openluchtmuseum.nl    http://www.denhaagmarketing.com   http://www.keukenhof.nl/