Il 2012 sarà l’anno di Viaggi Solidali in Asia. Il tour operator responsabile torinese, con alle spalle una lunga e consolidata esperienza di viaggi in Africa, America Latina, Europa e Italia, si apre all’Oriente rivolgendo la propria attenzione a nuove destinazioni e nuovi itinerari nelle terre d’Asia.

In anni di profondi cambiamenti economici collegati alla globalizzazione, alle migrazioni e a una crisi finanziaria che pare mettere in difficoltà il mondo così come l’abbiamo conosciuto negli ultimi decenni, la scelta di Viaggi Solidali è di proporre a turisti responsabili e attenti alle tematiche culturali, sociali e ambientali una serie di nuovi itinerari per capire il mondo che cambia. Cambiamenti ancora più evidente in Asia, continente che con le sue potenzialità e contraddizioni, con la sua storia millenaria e il suo slancio verso il futuro, con il crogiuolo di religioni e civiltà sarà il sicuro protagonista sulla scena mondiale del XXI secolo.

Le proposte di Viaggi Solidali in Asia sono viaggi di grande fascino che porteranno i turisti alla scoperta di luoghi magnifici dal punto di vista artistico, architettonico e paesaggistico, ma anche itinerari attenti alle questioni e problematiche della società contemporanea, percorsi che cercheranno di mettere in luce come i paesi visitati non siano staticamente legati al passato, ma al contrario siano scenario di profondi e rapidi mutamenti.

Proprio per questa ragione, alle destinazioni già oggi in programmazione (Armenia, Maldive e Giordania), dal 2012 Viaggi Solidali porterà i viaggiatori alla scoperta di nuove realtà, partendo dai paesi più significativi del continente, Cina, India e Russia, a cui si aggiunge una meta simbolicamente situata al centro di quelle “vie della seta” che oggi, come secoli fa, attraversano il cuore dell’Asia: l’Uzbekistan con il suo gioiello Samarcanda.

In CINA andremo alla scoperta delle minoranze etniche, con un viaggio che parte dalla modernità di una metropoli globale come Shanghai per giungere nei villaggi dello Hunan e del Guanxi, nelle terre del popolo Miao; ci inoltreremo poi lungo la “via del panda”, per seguire le tracce di questo splendido animale e riflettere sulla tutela ambientale che non può essere separata da qualunque forma di progresso e sviluppo economico.

In INDIA scopriremo lo stato del Kerala, percorrendo gli itinerari meno battuti dal turismo per un incontro con le comunità locali nella zona del fiume Nila, tra intricate lagune, house-boat e una straordinaria bio-diversità; ci sposteremo poi nel Bengala Occidentale, per un eccezionale percorso in treno tra i monti del Darjeling fino a Calcutta.

In RUSSIA partiremo da Mosca e San Pietroburgo, magnifiche capitali di quello che un tempo fu l’Impero Zarista e poi l’Unione Sovietica, per una visita all’insegna del tema dei diritti umani e della loro salvaguardia. Ci muoveremo poi lungo il tracciato della ferrovia Transiberiana, per proporre un particolarissimo viaggio nelle terre siberiane attorno al lago Bajkal. Un itinerario dal grande fascino naturalistico, che ci permetterà di incontrare sciamani e pastori nomadi in villaggi dove molto raramente i viaggiatori occidentali possono giungere.

In UZBEKISTAN proponiamo infine una serie di itinerari che uniscono alla visita delle città-museo sulla “via della seta”, Samarcanda, Bukhara e Khiva, percorsi innovativi nella zona del lago d’Aral e lungo le montagne al confine col vicino Kirghizistan, dove sarà possibile dormire in yurta, partecipare a feste della popolazione locale, scoprire il ricchissimo patrimonio archeologico del paese ma anche entrare in contatto con asili, scuole e associazioni locali che lavorano in ambito sociale e a tutela dell’infanzia.

Per info: Coop. Viaggi Solidali
C.so Reg. Margherita 205/a
Torino 10144
Tel +390114379468
Fax +390114379755