Riflettori sul Myanmar all’ASEAN Tourism Forum 2015 nella capitale Naypyidaw

Il Myanmar Convention Centre nella capitale Naypyidaw ha ospitato, dal 22 al 29 gennaio, la 34° edizione dell’ASEAN Tourism Forum.  Con 3 milioni di visitatori nel 2014 e una previsione per 5 milioni quest’anno, il turismo sta giocando un ruolo importante come volano dell’economia e dell’immagine del più grande paese del Sud-est asiatico, che si sta aprendo al mondo dopo oltre mezzo secolo di repressione.   “L’ASEAN – Il Turismo Verso la Pace la Prosperità e il Partnership” è stato il tema della manifestazione organizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con il Myanmar Tourism Federation, MP e il Myanmar Ventures Group.

IMG_0335

Previsto dal Master Plan 2013-2020 investimenti di 500 milioni di dollari per migliorare la competitività e salvaguardare l’ambiente e il patrimonio storico-culturale e etnico.   Con un fatturato di $1.14mld l’anno scorso, il 67% dei visitatori internazionali nel 2014 sono arrivati dalla Thailandia, dalla Cina e dalla Corea mentre dall’Europa – dopo la Francia, l’UK e la Germania, l’Italia si è collocato al 4° posto con oltre 12.600 arrivi.

 Soddisfazione tra gli oltre 300 buyer internazionali che hanno partecipato all’evento, mentre erano 900 gli operatori locali dell’offerta al Travex, la borsa del turismo che si è tenuta in concomitanza con l’ATF.   Alla conclusione dell’evento il ministro del turismo del Myanmar, U Htay Aung, ha consegnato alle Filippine lo stendardo dell’AFT 2016 che si terrà nella capitale Manila.  pmf