Una città che non smette mai di stupire. Tutto il 2012 sarà un anno ricco di manifestazioni culturali e artistiche. Un motivo in più per visitare la Capitale della Germania.

A un mese dalla conclusione della Berlinale, il Festival del cinema che alla sua 62esima edizione ha accolto oltre 19mila visitatori del settore, la città si prepara ad Achtung Berlin, la kermesse dedicata ai migliori film berlinesi che si svolgerà dal 18 al 25 aprile.
Manca, invece, un mese e mezzo all’inizio della Biennale. La manifestazione dedicata all’arte contemporanea, e arrivata quest’anno alla settima edizione, sarà inaugurata il prossimo 27 aprile e andrà avanti fino al 1° giugno. Dal 27 al 29 aprile le gallerie d’arte della città si trasformeranno inoltre per tre giorni in luoghi di incontro ed eventi. Dal 15 al 17 giugno il quartiere di Neukölln ospiterà la 14esima edizione del Festival dell’arte e cultura con esibizioni e trasformazioni urbane.

Gli amanti della musica non potranno fare a meno di assistere a uno dei concerti del Festtage, evento che si svolgerà dal 30 marzo al 9 aprile nella Staatsoper del teatro Schiller. Ospite d’eccezione la Filarmonica della Scala di Milano. In occasione del 300esimo anniversario della nascita di Federico II, la città di Postdam (raggiungibile con la metro) rende omaggio al re prussiano con un musical in scena dal 1° al 30 giugno nella Metropolis Halle.
Berlino è anche la Capitale delle Notti bianche. Dopo quella dei musei che si è svolta lo scorso 28 gennaio, il 28 aprile si celebra la lunga Notte di teatri e opere, durante la quale circa 200 produzioni si esibiranno su 60 palchi differenti. E’ attesa per il 2 giugno la Notte della scienza con più di 60 tra archivi e istituti aperti.

Kreuzberg, uno dei quartieri più giovani e alternativi di Berlino, ospiterà dal 25 al 28 maggio il Carnevale delle culture. Una quattro-giorni di streetparade con protagonisti oltre 5mila persone in maschera. Una sfilata lungo le strade del quartiere per sottolineare la multitculturalità della città riunificata. Il 23 giugno Kurfürstendamm sarà la protagonista del Christopher Street Day, il Gay pride arrivato quest’anno alla sua 34esima edizione.
Anche gli sportivi hanno un motivo in più per andare a Berlino. Il 1° aprile la maratona di 21 chilometri coinvolgerà Karl Marx Allee, mentre il 28 luglio è in programma una corsa notturna di 10 chilometri con partenza da Kurfürstendamm.

Il modo migliore per visitare la città è la Berlin WelcomCard. La tessera permette di utilizzare metro, tram e bus e usufruire di sconti su musei, attrazioni, ristoranti e negozi. Il prezzo varia a seconda dei giorni di utilizzo (da 2 a 5) e delle zone (A e B, che comprendono anche l’aeroporto Tegel, o A,B e C nelle quali rientrano l’aeroporto di Schönefeld e Postdam).

Giulia Bianconi