Pensare di andare in Scozia e viene subito in mente il whisky e il kilt o tartan. Indubbiamente il whisky è un prodotto che possiamo trovare anche nelle nostre città, meno facile vedere un uomo che da noi indossa il kilt! Non è solo qualcosa di folcloristico l’indossare il kilt, visto che identifica il clan di origine, è anche appartenenza e orgoglio e quindi il visitatore di questa terra dovrebbe, almeno solo per curiosità sapere quasi tutto della storia, dell’uso e degli accessori che accompagnano un abito sicuramente noto a tutti!

Per il whisky è chiaro che la conoscenza teorica abbisogna anche di quella pratica e quindi un giro ragionato delle distillerie scozzesi è doveroso.

“Tartan”, un tessuto  fantasia creata dall’intreccio di linee orizzontali e verticali di colori diversi che è diventata il sinonimo della cultura tradizionale scozzese e dei kilt.

Approfondite la vostra conoscenza di questa celebre stoffa o concedetevi il lusso di un prodotto in tartan nell’Anno di Creative Scotland.

Si dice che il tartan provenga originariamente dalle Highlands, nelle quali i clan utilizzavano piante, muschi e bacche locali per tingere la lana prima di tesserla nella caratteristica fantasia a quadri. Questo materiale acquisì popolarità dopo la standardizzazione dei tartan indossati dai reggimenti delle Highland nell’esercito britannico, tra la metà e la fine del diciottesimo secolo. La popolarità di questa stoffa si diffuse anche al di là delle Highland alla fine del diciottesimo e all’inizio del diciannovesimo secolo e i prodotti scozzesi cominciarono ad essere considerati all’ultimo grido dall’aristocrazia britannica.

I collegamenti tra clan e tartan sono sempre stati molto importanti e le famiglie cominciarono a differenziarsi dalle altre per il proprio particolare tartan a partire dai primi anni del diciannovesimo secolo. Non ci sono regole su quale tartan può essere indossato da persone diverse, ma è possibile scoprire se il tartan di un clan è associato con il vostro cognome. Visitando il Clan Tartan Centre nella zona di Leith a Edimburgo potrete fare una ricerca nelle loro banche dati che comprendono 50.000 cognomi e farvi dare un certificato da portare a casa che riporta il nome del vostro clan.

Se state cercando un colore di tartan specifico, potrete cercare tra le migliaia di design della collezione online dello Scottish Register of Tartans, per trovare la vostra combinazione perfetta di colori e il vostro modello preferito. Se desiderate un tartan totalmente unico da indossare, potrete creare e registrare il vostro modello nello Scottish Register of Tartans – le nuove fantasie di tartan possono essere registrate da chiunque, da creatori di kilt e stilisti a semplici appassionati.

Per saperne di più su questa stoffa visitate il Tartan Weaving Mill sul Royal Mile vicino al Castello di Edimburgo. Godetevi le immagini e i suoni della creazione del tartan sugli enormi telai meccanici per poi curiosare tra l’enorme quantità di splendido materiale creato nello stabilimento e tra gli abiti delle Highland esposti nel suo punto vendita. Potrete persino indossare un costume tradizionale scozzese e farvi fare una fotografia per conservare un ricordo unico del vostro viaggio in Scozia.