Torna a Salsomaggiore l’Evento della Pizza. Dal 16 al 18 aprile riparte il Campionato Mondiale della Pizza, giunto quest’anno alla 21esima edizione. Sono attesi più di 500 pizzaioli provenienti da tutto il mondo, che si daranno battaglia a colpi di farina, mozzarella e pummarola, nella splendida cornice della cittadina emiliana. Tante le novità di quest’anno, ma anche ricchi premi per i primi classificati…Spazio alla fantasia e alla bravura dei pizzaioli! Dal 16 al 18 aprile si apre il sipario sull’unico ed inimitabile Campionato Mondiale della Pizza

La kermesse culinaria ha importanza internazionale: sfileranno e si  sfideranno i pizzaioli di oltre 30 Nazioni (America, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Messico, Albania, Croazia, Giappone, India, Marocco, Argentina, Canada, Filippine, etc…)

Il programma della manifestazione più importante e conosciuta nel settore pizza e ristorazione prevede le gare gastronomiche di preparazione della Pizza Classica, Pizza in Teglia, , Pizza Napoletana S.T.G., Pizza a Due e Pizza senza Glutine. Importante, inoltre, l’ambito Trofeo Beck “primi piatti in pizzeria”: il pluristellato Heinz Beck, chef dell’Hotel La Pergola Hilton di Roma, sará infatti il presidente della Commissione di Giuria per il premio a lui intitolato.

Attese e curiose, inoltre, le diverse gare di abilità: saranno premiate le pizze più larghe, il pizzaiolo piú veloce, stile libero acrobatico individuale e a squadre e la migliore presentazione della pizza.

Madrina della manifestazione Rossella Brescia: conduttrice di Colorado Cafè Live su Italia 1, Matineè su RAI 2, e dell’appuntamento giornaliero “Morning Show” su RDS, oltre che attrice di fiction e interprete di produzioni di balletto. “E’ un piacere per me essere la madrina della XXI edizione del Campionato Mondiale della Pizza. Oltre ad esserne golosissima mi incuriosisce molto assistere alle gare di stile libero acrobatico individuale o a sapere quale possa essere il record del pizzaiolo più veloce! Vi aspetto in tantissimi, ‘buon gustai’ come me!!! La mia preferita? Pizza margherita con rughetta…”

La manifestazione è aperta al pubblico: i piú golosi potranno scoprire i segreti dei campioni e dei concorrenti ed assistere alle gare di gastronomiche durante la giornata di lunedì 16 e di martedì 17 aprile e alle gare di abilitá nei pomeriggi. La giornata di mercoledì 18 aprile sará invece dedicata alla finalissima per le gare di acrobazia e al Gran Galá della Pizza.
A cornice delle competizioni, suggestivi spettacoli acrobatici a squadre con pasta della pizza, istallazione di statue realizzate in pasta di pane e degustazioni varie.

Il Campionato Mondiale della Pizza si riconfermerá dunque  l’evento piú importante del settore.

_______________________________________________
Solo in Italia vengono realizzate oltre 3.500.000 di pizze al giorno; vale a dire 1 miliardo e 280 milioni di pizze l’anno.
Ogni connazionale mangia circa 19 pizze l’anno.
Grazie ad una stima prudenziale si calcola che le pizzerie in Italia sono 47.000.
Sono tuttavia gli Stati Uniti a sfornare piú pizze l’anno seguiti da Francia. L’Italia – patria della pizza -, invece, si contente insieme alla Spagna il III gradino del “podio”.

_______________________________________________
L’Edizione 2011 del Campionato Mondiale della Pizza è stata vita da Leonardo Granata (Lienz – Austria) grazie all’inedita pizza alle violette, fiori di zucca e filetto affumicato.

_______________________________________________
Le delegazioni straniere piú numerose, presenti al Campionato Mondiale della Pizza, saranno quelle di Francia e Giappone, rispettivamente con 40 e 20 partecipanti.  Circa 30 le donne in gara.

_______________________________________________
Ad attendere i partecipanti del Campionato Mondiale della Pizza 5 quintali di farina, 2,5 quintali di mozzarella ed 1 quintale di polpa di pomodoro.
_______________________________________________
Il Campionato Mondiale della Pizza per questa XXI edizione promuoverà anche l’abbinamento tra pizza e vino, entrambi prodotti legati alla tradizione italiana. Il premio Trofeo Beck, “primi in pizzeria” prevede proprio che i partecipanti suggeriscano il miglior vino da abbinare al primo presentato. Anche i pizzaioli in gara, accompagneranno la pizza proposta con un vino del loro territorio. Una bella consuetudine che unirá idealmente sapore e profumi dell’Italia.

_______________________________________________
Quest’anno sará on-line dal 16 aprile grazie alla web Tv: www.campionatomondialedellapizza.tv

Edoardo Albani