Tre Cime di Lavaredo

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna anche quest’estate il programma rivolto ai giovani amanti della natura “Dolomiti Ranger“ promosso dal Consorzio Turistico Alta Pusteria in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali. Il pacchetto, ideato appositamente per ragazzi dai 7 ai 12 anni e arricchito con tante novità, sarà attivo dal 14 luglio al 25 agosto 2012, proponendo un affascinante percorso di tre giornate per conoscere divertendosi le meraviglie naturali delle Dolomiti.

 Un team di esperti condurrà i piccoli Ranger nei luoghi più interessanti e ricchi di fauna, scoprendo le testimonianze della lunga storia geologica di questo prezioso territorio, patrimonio dell’umanità UNESCO.

 Si inizia il martedì con un pomeriggio nel Centro Visite dei Parchi Naturali a Dobbiaco, in cui i bambini si intratterranno con diversi giochi all’aperto per imparare a osservare la natura come dei veri esploratori. I collaboratori del Centro proporranno inoltre alcune attività che permettono di scoprire i diversi aspetti che riguardano la composizione delle montagne: i tipi di roccia, i fossili che sono stati raccolti e i cristalli che si nascondono nel cuore della terra. Quanto appreso sarà ciò che si potrà osservare dal vivo durante l’escursione con i genitori, organizzata attraverso la Val Fiscalina, la Val Campo di Dentro e a Ponticello, con partenza da Sesto, San Candido, Villabassa o Braies a seconda delle settimane.

 Altra bella novità introdotta per l’estate 2012 è la possibilità di partecipare all’escursione notturna del giovedì sera: dalle 21:00 alle 23:00 le famiglie, accompagnate da guide esperte, potranno vivere un’altra affascinante esperienza lungo un suggestivo percorso sotto le stelle.

 La quota di partecipazione, da intendersi nel rapporto un genitore per un bambino, varia a seconda del numero di moduli a cui si intende partecipare: per tutti e tre è di 49 euro, a cui vanno aggiunti 19 euro per ogni familiare che si aggiunge; se si è interessati a un modulo solo, la quota è di 25 euro a coppia bambino-adulto e di 10 euro per persona.

 Grazie all’efficiente organizzazione del trasporto pubblico in Alta Pusteria, con l’autobus le località di partenza sono facilmente raggiungibili. L’esperienza “Dolomiti Ranger” può essere prenotata presso le Associazioni Turistiche dell’Alta Pusteria e costa 60 euro per un adulto e un bambino per i tre giorni. Ogni ulteriore componente della famiglia paga 25 euro. Alla fine, i bambini partecipanti a tutti i tre giorni, riceveranno un diploma e un piccolo gadget.

Per programmare il proprio soggiorno, individuare la struttura più vicina alla zona d’interesse e prenotare, basta consultare il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info.