Scambi cultural-gastronomici tra nord e sud del continente: il “Peperoncino Festival” arriva in Germania. L’appuntamento è per il 4 e 5 Maggio nell’ambito della “Festa dell’olio” una manifestazione che ogni anno raccoglie a Wilstedt (nei pressi di Brema) oltre duecentomila visitatori, presenti i Paesi mediterranei produttori di olio d’oliva. A Wilsted produttori e consumatori hanno il loro incontro annuale tra veri amici dell’olio del Mediterraneo.

Ci saranno stand con specialità “made in Italy”, laboratori del gusto, convegni, una “Piccanteria” con piatti “infuocati” e anche la gara dei mangiatori di peperoncino.

L’Accademia del peperoncino sarà rappresentata da Arnaldo Grisolia e con le specialità infuocate ci saranno i Magnifici del Mezzogiorno: “La storia che vi vogliamo raccontare inizia in una terra dolce, abbracciata dal mare e dai suoi profumi, scaldata da un sole generoso, la Calabria. E’ qui che cresce la nostra azienda ed è sotto questo stesso sole che vengono coltivate e lavorate le bontà che vi offriamo: conserve sott’olio, spezie, ingredienti per preparare gustosi piatti, marmellate e confetture. I nostri prodotti sono tutti rigorosamente genuini, ottenuti da materie prime eccellenti e lavorati artigianalmente, seguendo antiche ricette che appartengono alla tradizione di Calabria.

Quando è necessario, nelle nostre specialità usiamo quel pizzico di vivacità in più che é dato dal Peperoncino di Calabria: colorato, allegro, ardente, il peperoncino noi lo mettiamo anche nella nostra filosofia aziendale.

Infatti siamo dinamici, ottimisti, pieni di sostanza e di spirito di innovazione. Abbiamo una quantità elevata di vitalità, per cucinarvi esigenze sempre diverse, per servirvi con classe e rapidità,per insaporirvi la vita come solo noi Magnifici sappiamo fare. La genuinità è la nostra filosofia di vita. Assaporatela anche voi.”

A Settembre i primi due tedeschi classificati nella gara dei mangiatori a Wilstedt parteciperanno alla gara di Diamante organizzata nell’ambito della ventesima edizione del Peperoncino Festival.  U.B. ©2012