Il modo ideale e più comodo per scoprire Vienna è in sella a una bicicletta. I 1.200 km di piste ciclabili vengono sfruttati intensamente da cittadini e turisti, anche con city bike che possono essere noleggiate presso 100 stazioni.

Con la bicicletta arriverete ovunque in un attimo, ma sarete lo stesso abbastanza lenti da potervi godere le attrazioni artistiche di Vienna. La famosa ciclabile del Danubio inizia in Germania, attraversa l’Austria e porta  fino in Ungheria. Molti ciclisti arrivano a Vienna percorrendo questa strada, alcuni fanno una breve sosta prima di proseguire verso altre mete, altri si fermano nella metropoli sul Danubio. Per raggiungere il centro, una volta giunti al confine settentrionale di Vienna, dalla ciclabile del Danubio imboccate a Nussdorf la pista ciclabile lungo il Canale del Danubio e pedalate fino all’osservatorio Urania.

Dall’Urania proseguite lungo la pista ciclabile panoramica del Ring (“Ring-Rund-Radweg”) che si snoda lungo i viali del Ring, costeggiando il centro storico di Vienna. Lungo il percorso potrete ammirare importanti luoghi di interesse come l’Opera di Stato, il Parlamento e il Burgtheater. Da questa pista ciclabile si diramano diversi importanti percorsi per ciclisti: ad esempio quello che dalla Schwarzenbergplatz porta alla stazione ferroviaria Südbahnhof (passando per la Argentinierstrasse) e quello dalla Bellariastrasse alla stazione ferroviaria Westbahnhof.

Ritornando sulla pista ciclabile del Danubio, dall’Urania, passando per il ponte Aspernbrücke, la Praterstrasse e il viale alberato Prater Hauptallee, arrivate alla rampa d’accesso al ponte Praterbrücke (a sinistra prima del ponte): attraversate il ponte, seguite l’Hubertusdammverso valle e pedalate fino alla Lobau, un vasto paesaggio fluviale al limite sud-orientale della città. A partire da qui la ciclabile del Danubio è segnalata fino ad Hainburg, e percorrendola non abbandonerete mai il bosco fluviale che è una delle ultime foreste vergini in Europa. Questo tratto della ciclabile del Danubio è perfetto per un’escursione.

Con la bicicletta arriverete ovunque in un attimo, ma sarete lo stesso abbastanza lenti da potervi godere le attrazioni artistiche di Vienna. Vienna dispone di oltre 1.200 km di piste ciclabili, corsie preferenziali per biciclette ed itinerari ciclistici che attraversano aree poco trafficate.

Scoprite Vienna pedalando! Se non avete una bici potete noleggiarne una: questa città ha molto da offrire ai ciclisti. Per il vostro giro in bici attraverso la metropoli sul Danubio abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili, ad esempio dove prendere a noleggio una bicicletta o far riparare la vostra due ruote in caso di necessità, quando è permesso trasportare le bici a Vienna con i trasporti pubblici, ed infine quando sono previste tour guidati in bicicletta nella città. Il Wienerwald offre anche itinerari adatti per mountain bike.

Un mezzo di trasporto pubblico un po’ particolare è la Citybike che vi permette di spostarvi a Vienna in bicicletta.

Le Citybike possono essere noleggiate ai bike terminal di Vienna e restituite in uno qualunque dei terminal. Per conoscere la disponibilità di ogni punto di noleggio è possibile chiedere al terminal stesso oppure informarsi su internet. Esistono circa100 terminal in posizioni favorevoli per gli spostamenti, di solito in prossimità delle stazioni della metropolitana.

Prenotazione: Su internet al sito www.citybikewien.atoppure direttamente al Citybike terminal con carta di credito (Master Card, Visa, JCB) o carta del circuito Maestro (bancomat) di una banca austriaca. Tassa d’iscrizione una tantum: 1 euro (solo una bicicletta per carta!).

Noleggio: Il noleggio inizia dall’ora in cui la Citybike viene prelevata dalla bikebox e finisce all’ora in cui la citybike viene reinserita in una delle bikebox. La prima ora è gratis, poi viene calcolata una tariffa di utilizzo:
2a ora o frazione di ora: 1 euro
3a ora o frazione di ora: 2 euro
Dalla 4a alla 120a ora o frazione di ora: 4 euro.
Prezzo fisso in caso di superamento del limite e in caso di smarrimento della bibicletta: 600 euro.

Servizio informazioni Citybike tel. +43-810 500 500
www.citybikewien.at

Citybike Tourist Card con Pedal Power

Lo specialista delle due ruote Pedal Power offre un servizio particolare per i turisti: con la vostra carta di credito potete noleggiare più biciclette alla volta senza necessità di registrarvi con Citybike.

Funziona così: lasciate come garanzia alla Pedal Power i dati della vostra carta di credito e ottenete per il periodo desiderato un numero a piacere di Citybike Tourist Card (una per bicicletta), con le quali potete subito partire. Tariffa di noleggio della card: 2 euro al giorno

Pedal Power

2., Ausstellungsstrasse 3: marzo ore 9 – 17, aprile, ottobre ore 8 – 18, da maggio a settembre ore 8 – 19
e
1., Elisabethstraße 13, da maggio a settembre. ore 8.30 – 18     www.pedalpower.at