© Andrea Fantino

Questo  è il viaggio di una compagnia di musicisti, attori, tecnici a bordo di carrozze trainate da cavalli,un laboratorio itinerante che porta con sé spettacoli  e una filosofia legata alla partecipazione e al contatto con le comunità e il territorio. Il gruppo viaggerà con quattro carrozze dal 12 maggio a fine settembre portando serate da ballo, cineconcerti, spettacoli, atelier nelle piazze e nei parchi piemontesi.

4 mesi di viaggio in carrozza – 500 chilometri di percorso

 

© Andrea Fantino

Attraverso una formula che unisce tradizione e innovazione, i Balacaval promuovono i percorsi a mobiltà lenta e ad alta vivibilità, lo stop al consumo di territorio e una cultura della partecipazione e dell’accoglienza che, di fronte alla solitudine diffusa e all’immaginario negativo creato dalla crisi economica, dia spazio a creatività, coraggio, collaborazione e ad un ritrovato senso di identità e fiducia. La sfida è stata quella di mettere in gioco otto artisti che vivono per cinque mesi in una piccola comunità nomade e in ogni luogo creano un’aia aperta al pubblico; un carro palco, un carro bar, due carri abitazione, un parquet per il ballo e un’illuminazione soffusa donano un’atmosfera magica a parchi, piazze, cortili. Gli artisti comunicano con il pubblico anche via mail, facebook, twitter e attraverso il loro blog che racconta in tempo reale il loro viaggio.

Tsant’an tsamin & Carovana Balacaval. In Val di Susa dal 19 maggio al 3 giugno la cultura viaggia in carrozza!

Con il supporto della Carovana Balacaval, una compagnia di musicisti che viaggia a bordo di quattro carri trainati da cavalli, allestendo nei luoghi di sosta un’aia in plein air, dal 19 maggio al 3 giugno nei Comuni di Vaie, Villarfocchiardo, Mompantero, Mattie, e San Giorio si svolgerà un programma di attività musicali, culturali, linguistiche e formative. La manifestazione è organizzata da Chambra d’oc/Tsambra francoprovensal .

Carovana balacaval è alla seconda edizione, il viaggio a bassa velocità di una compagnia di musicisti, attori, tecnici tuttofare, operatori video e giovani artisti ospiti a bordo di quattro carri -costruiti e trainati da cavalli.

Dopo la prima edizione, nell’estate 2011, la carovana si prepara a ripartire a maggio 2012 per un tour Piemontese partendo dai comuni francoprovenzali delle valli di Susa e Valsangone si affianca aTsant’an tsamin, Canta in cammino! giunto ormai alla terza edizione. Un percorso guidato da cantori-camminatori dove, ad ogni sosta si impara e si canta una canzone francoprovenzale.Tsant’an Tsamin è anche un corso di formazione in lingua e cultura francoprovenzale ed utilizza il set di Carovana Balacaval come Sportello linguistico itinerante.

L’Equipe

Manuela “marcetta” Almonte (Manager, blogger, nonché fisarmonicista, cantante e tuttologa) Stefano “victor” Protto (Progettatore e costruttore dei carri. Talvolta contrabbassista e violinista. Venditore occasionale di coltelli) Peyre “raki” Anghilante (Arrangiatore fisarmonicista e sassofonista, oltretutto  madrelingua occitano Doc. Massaio della compagnia) Claire “gum” Vincent (Clarinettista e flautista di chiaro stampo e sonorità francese, piccola percussionista, blogger e rifinitrice di carrozze) Eva “evalise” Cischino (attrice, barista, regista degli spettacoli, portatrice di umanità e gentilezza nel rude mondo dei Balacaval) Alberto “jacuhammed” Comino (percussionista, tecnico, ex spartitraffico, riequilibratore di energie interne) Marco “cancello” Ghezzo (violinista e contrabbassista, cuoco macrobiotico e anche sassofonista) Andrea “peanuts” Fantino (Fotografo e videomaker più o meno nerd a seconda della giornata).

Soggetti importanti, logicamente, i cavalli della carovana: (descritti dall’equipe)

Bianchin vuole sempre bere nel secchio di Repke

Repke è la sola femmina del gruppo

Bibi e Dudy sono due cavalli omosessuali maschi

Dudy e Bibi sono inseparabili, amano strofinarsi e baciarsi in pubblico

Bianchin mangia sempre il fieno di Repke

Repke ama sgranocchiare i bouquet di camomilla

Bianchin ha visto il dentista per un problema ai denti del giudizio

Bianchin era tutto stonato, sotto anestesia parziale, ci ha fatto ben ridere, lui che normalmente è nervoso.

Dudy è il piu alto di tutti, è fiero e trotta ambizioso in testa alla carovana.

Bibi segue Dudy così vicino al retro della carrozza che ogni tanto la tocca e lascia delle tracce di bava.

La vecchia Repke procede con passo sicuro e tranquillo, ma fatica quando i  due focosi che la precedono trottano.

Alla fine Bianchin, capriccioso rallenta la marcia.

© Andrea Fantino

www.cesdomeo.it    ww.chambradoc.it   http://carovanabalacavalit.wordpress.com/calendario/

CONDIVIDI
Articolo precedenteThe Mansion on Peachtree
Articolo successivoLe spiagge per Fido