©2012 U. Bellò

Concluso a Brunico nel centro wellness Cron4 il Campionato internazionale di Aufguss 2012, il concorso a cui partecipano esperti di Aufguss (gettata di vapore, löyly) provenienti da centri benessere di diverse località italiane ed estere.

La valutazione delle gettate è data dalla giuria Cron4 composta da esperti di Sauna e Wellness, responsabili di aree sauna, un produttore di prodotti biologici, un coreografo, uno psicologo ed un medico sportivo. Alla gara potevano accedere due categorie, il singolo e il team. Al giudizio della giuria andava aggiunto il voto del pubblico presente alle varie gettate.

©2012 U. Bellò

Fantasiosi i titoli degli show, quali „10.000 BC JAKAL“,„Boxing Legends“, „Tierra mi Guerpa“, „Hellas Austriakos“, „Siberian fire“, „Black Swan“, „sveta & bears“, „Indian-spirits“ fino a quello, in italiano delle vincitrici Team „Insieme“.

Il giudizio della giuria veniva dato sulla base di diversi parametri: intanto sulla professionalità e poi sullo show rappresentato e per ogni giudizio si teneva conto di calore, tecnica, tema e scenografia.

Entusiasta il pubblico di affecionados che si contendevano i posti disponibili per assistere alle esibizioni, per praticità e per permettere a molti spettatori di assistere, ognuno aveva a disposizione due entrate giornaliere. Chiaramente i partecipanti erano anche le cavie delle varie performances, attenti alle esecuzioni nei più piccoli particolari, diventavano sempre più protagonisti battendo il tempo, sottolineando i momenti più coinvolgenti, facendo un tifo da stadio! E avevano anche il privilegio di votare per decidere il risultato finale della competizione.

©2012 U. Bellò

Dopo quattro giorni di sfide, domenica pomeriggio si sono tirate le somme. L’atmosfera tra i partecipanti era di allegria e nell’attesa dell’esito si rinsaldavano le amicizie create durante la competizione, il risultato è arrivato con qualche ritardo, a dimostrazione dell’ottimo livello di molti partecipanti.

Qui diamo i risultati dei primi classificati che sono:

©2012 U. Bellò

nel concorso singolo la coppa del vincitore va a ad Helmuth Haller di San Martino in Passiria

nel concorso team la coppa del vincitore va a Sabine Quäschning e Janina Lindner – Satama Sauna Resort & Spa – Berlino, GER

Per gli altri classificati si può consultare il sito:                                                                                                             http://www.cron4.it/it/aufguss-trophy-2012.php?st=5

Dopo avere assistito ad uno spettacolo avvincente come questa coppa challenger di Aufguss, abbiamo imparato molto sulla sauna, non solo moda ma anche filosofia di vita, metodo salutistico e di svago, differenze tra Paesi diversi in cui è presente. Una differenza si ha già sull’Aufguss e sul suo modo di praticarla nei Paesi scandinavi o in quelli di area tedesca. Una seconda differenza basilare che divide per esempio l’Italia in due, è quella della zona “Texil” e quella “no Texil” che significa semplicemente nell’entrare nella zona sauna con costume da bagno o senza, semplicemente con l’asciugamano, da usare  per motivi igienici, per sedere sulle panche della sauna. Se nella maggior parte dell’Italia vige la zona “Texil” in Alto Adige esistono impianti in cui si pratica la zona “no Texil” come nella maggioranze delle saune dei Paesi nordici.

Le ragazze di “Satama Sauna Resort” si portano a casa la coppa del migliore team e danno appuntamento a esperti e amanti delle saune nel loro centro benessere di Berlino per la prossima edizione del concorso, quindi nel 2013 tutti a Berlino!   u.b. ©2012

deutsch:  http://www.cron4.it/aufguss-trophy-2012.php?st=5

english:  http://www.cron4.it/en/aufguss-trophy-2012.php?st=5

©2012 U. Bellò