Il Festival dei Francescani italiani sarà a Rimini dal 28 al 30 settembre 2012. Cinquanta protagonisti tra religiosi, accademici, artisti per raccontare il mondo delle donne, nell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi

Nell’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, Festival Francescano sarà nelle piazze del centro storico di Rimini dal 28 al 30 settembre 2012 per riflettere sull’universo femminile, attraverso un centinaio di appuntamenti di spiritualità, conferenze, spettacoli, arte e incontri. Con lo slogan “Femminile, plurale”, la manifestazione dei francescani italiani racconterà il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa; del loro apporto decisivo e plurale. Il programma su: www.festivalfrancescano.it.Sui modelli femminili, dall’agiografia alla cultura dei diritti, rifletteranno, tra gli altri: la professoressa Lucetta Scaraffia, esperta di religiosità femminile; il professor Marco Bartoli, tra i principali conoscitori della figura di Chiara d’Assisi; il francese Jacques Dalarun, già direttore dell’Institut de Recherche et d’Histoire des Textes di Parigi. Il tema delle donne nel Vangelo e nella Chiesa verrà approfondito dai Vescovi di Rimini, Francesco Lambiasi, e di San Marino – Montefeltro, Luigi Negri; dal Rettore della Pontificia Università Antonianum fr. Priamo Etzi; dalla presidentessa del Coordinamento Teologhe Italiane Marinella Perroni, con uno sguardo alle altre religioni con Serena Di Nepi e Shahrzad Houshmand Zadeh.
Famiglia, politica e lavoro saranno al centro di due tavole rotonde, moderate dai giornalisti Tiziana Ferrario e Luigi Accattoli, con ospiti dal mondo imprenditoriale e del sindacato, come Susanna Camusso. Previsto anche un intervento dell’editorialista di “Avvenire” Marina Corradi.
A un anno dal Nobel alle donne africane, Festival Francescano non poteva dimenticare la condizione di coloro che ricoprono un ruolo sempre più determinante nei processi di pace. Una grande testimone sarà suor Eugenia Bonetti che, dopo 24 anni in Africa, continua a dedicare la propria missione a favore delle donne e dei minori vittime di violenza e sfruttamento. Si parlerà anche delle donne della “Primavera araba” con le giornaliste Paola Caridi e Manuela Borraccino.
Sante, Madonne e Donne nel mondo dell’arte verranno illustrate dalla medievista Chiara Frugoni, dallo statunitense Timothy Verdon e da Philippe Daverio, amatissimo conduttore di “Passepartout” (Rai 3). Ancora la bellezza sarà al centro degli incontri letterari con Alessandro D’Avenia (“Bianca come il latte, rossa come il sangue”) e il poeta Alberto Bertoni, della danza di Simona Atzori e della musica di Walter Gatti.Festival Francescano 2012 si fa anche promotore di due grandi progetti inediti: la mostra “Gentile Chiara”, con opere d’arte sacra da Gentile da Fabriano a Guercino, Cagnacci e Crespi e “Chiara e Francesco il musical. L’Amore quello vero”, di Pietro Castellacci, Giampaolo Belardinelli e Achille Oliva (“Forza venite gente”), per la regia di Oreste Castagna (“La Lauda di Francesco”). La storia di Chiara e Francesco presenta aspetti di grande attualità, dando vita a uno spettacolo intenso e moderno per i temi affrontati e per le soluzioni musicali.

Il comitato scientifico di Festival Francescano 2012 è composta da: Marco Bartoli, fr. Priamo Etzi, Alberto Melloni, fr. Ugo Sartorio e Lucetta Scaraffia. Presidente: fr. Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna. Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Rimini. Con il sostegno di: Landi Renzo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cattolica Assicurazioni, Parmigiano Reggiano, Panaria Ceramica, Coopsette, Ceramiche Keope, Coop Italia.