Una sola carta  per un complesso storico e artistico unico: da quest’anno la FVG card comprende anche la Süd Halle, l’aula meridionale del battistero posto accanto alla basilica di Aquileia, il cui prezioso mosaico pavimentale del IV – V secolo è stato recentemente riportato alla luce e inserito in una struttura di protezione che ne garantisce la vista e la conservazione. Anche questo mosaico, di particolare valore storico e artistico, si aggiunge all’insieme di pavimenti muvisi di età romana e paleocristiana che fanno di Aquileia la capitale del mosaico romano d’Occidente.
La FVG Card è la carta magnetica dell’Agenzia TurismoFVG che comprende l’accesso gratuito ai principali monumenti e musei della regione, una grande offerta di visite guidate ed escursioni naturalistiche, alcuni trasporti pubblici e inoltre sconti per l’ingresso a terme, parchi divertimento e servizi in spiaggia. Ad Aquileia, in particolare, ti offre l’ingresso e la visita guidata (o se preferisci, l’audioguida) a gran parte del patrimonio archeologico e all’intero complesso paleocristiano dell’antica città patriarcale: l’intera basilica con i mosaici del II secolo d.C. nella cripta degli scavi e quelli del IV secolo delle aule teodoriane, la cripta degli affreschi, la chiesa dei pagani e il battistero completo della sua aula meridionale. Le guide turistiche possono poi accompagnarti per una visita al Museo Archeologico Paleocristiano e ai resti della città romana: il foro, il porto fluviale, i resti del decumano. Infine, la salita al possente campanile dell’XI secolo ti regalerà la vista, verso nord, sulla campagna segnata dalle geometrie delle bonifiche e fino alle Alpi e, verso sud, sulla laguna di Grado.  
Scegli la card che fa per te in relazione alla durata della tua visita: 48 o 72 ore oppure un’intera settimana, al costo rispettivamente di 15, 20 o 29 €.