Londra trionfa ancora come capitale europea degli affari, dopo aver scalato per la sesta volta consecutiva la classifica europea degli investimenti dall’estero, secondo la valutazione dell’European Investment Monitor di Ernst & Young.

Non ha solo richiamato un maggior numero di progetti rispetto a qualsiasi altra città europea, ma anche rispetto a tutti gli altri paesi, mantenendo la sua posizione di destinazione più ambita per gli investimenti stranieri in Europa, con un aumento del 13% rispetto al 2010.

Oltre ad essere la città principale per numero di progetti effettuati, Londra continua ad essere la prima città anche nella creazione di posti di lavoro derivati dagli investimenti esteri diretti (foreign direct investment – FDI), battendo ogni altra città europea. Al primo posto per la seconda volta consecutiva, e con una crescita del 13% rispetto allo scorso anno, Londra si colloca davanti alle concorrenti Dublino e Barcellona, che hanno entrambe riportato un calo, e a Berlino che, pur registrando una crescita, si posiziona più indietro, al settimo posto. Per l’anno 2011, Parigi esce dalla rosa dei primi 10 e indietreggia al trentatreesimo posto.

Il Sindaco di Londra, Boris Johnson, che da quando ha iniziato il suo secondo mandato, ha confermato come priorità assoluta la creazione di posti di lavoro per i londinesi e la promozione della crescita economica, ha dichiarato: “Un numero sempre maggiore di aziende internazionali ha compreso che per essere competitive sul mercato globale, è fondamentale avere una base a Londra. In un clima economico così mutevole, è un’ottima notizia per l’economia della città e per le prospettive occupazionali dei suoi abitanti. Questo è un anno esemplare per la capitale e, con gli occhi del mondo puntati su di noi, dobbiamo cogliere l’opportunità e dimostrare perché questa città è il miglior luogo della terra in cui fare affari e investire”.

Gordon Innes, CEO di London & Partners, ha dichiarato: “Siamo molto contenti che Londra sia rimasta in vetta alla classifica per gli investimenti esteri diretti in tutta Europa. Noi di London & Partners abbiamo lavorato in stretta collaborazione con le principali società internazionali per spingerle a spostarsi o ad ampliare la loro presenza sul mercato londinese. Le società internazionali considerano, sempre più, Londra la capitale mondiale degli affari, capace di offrire un accesso ineguagliabile a una forza lavoro molto capace e a mercati di capitale; è ritenuta anche la città più creativa del mondo, dove nascono idee e tendenze”.

Rispecchiando l’importanza di Londra nella sfera degli affari e dell’ICT, i servizi aziendali e i settori del software sono al primo posto per gli investimenti dall’estero, rispettivamente con un aumento del 27% e del 52%. La prova della reputazione sempre più solida che questa città sta guadagnando come nucleo digitale e centro per il talento e la creatività, si trova anche nella crescente attenzione riservata all’innovativo hub della capitale, Tech City, in cui un’ondata di nuove società ha scelto di collocare la propria sede, sia che si tratti di una start-up o di un’incubatrice, o di multinazionali già consolidate.

Con i riflettori saldamente puntati su Londra per gli imminenti Giochi Olimpici, London & Partners continua a lavorare a stretto contatto con le principali società del globo, per sostenerle e assisterle mentre si stabiliscono sul mercato londinese, garantendo prospettive economiche a lungo termine legate all’infrastruttura olimpica e a programmi di rigenerazione.

 Con l’avvicinarsi di Londra 2012, i Giochi Olimpici e Paraolimpici hanno già fruttato contratti per un valore di 5,4 miliardi di sterline e, nel lungo termine, si prevede che l’economia della città crescerà di 155 miliardi di sterline, entro il 2025, passando quindi dal quinto al quarto posto nella classifica delle città più ricche del mondo. Londra si sta anche trasformando per accogliere una popolazione che nel prossimo ventennio aumenterà di un 1 milione di persone, e per rimanere la prima città europea in cui fare affari, con investimenti di decine di miliardi di sterline per migliorare l’infrastruttura urbana. Fra i progetti edilizi più interessanti e stimolanti attualmente in corso, o previsti in futuro, figurano: Crossrail, King’s Cross, Stratford City, l’estensione di Canary Wharf e l’Olympic Park 2012.