Alla scoperta delle ciclabili dedicate ai cicloamatori in vena di pedalare tra i verdi prati. L’Alto Adige è attrezzato in maniera eccellente per soddisfare tutti i visitatori. Molti tratti ferroviari dismessi sono stati attrezzati per accogliere le biciclette, altre piste sono state create ex novo, tratti sono usufruiti nelle zone agricole per cui si pedala tra campi e frutteti.

La sinergia con i confinanti permette lunghi tragitti per esempio in direzione del Trentino. Meglio ancora la ciclabile che da Bressanone (partenza convenzionale, che in realtà può tranquillamente spostarsi più a sud) attraversa la parte austriaca sulle sponde della Drava e si conclude in Slovenia a Maribor.

Si può partire da turisti per caso oppure affidarsi all’organizzazione che provvede a riservare l’albergo per la notte e a trasferire i vostri bagagli alla tappa successiva. Si attraversano le valli dell’Alto Adige fino a San Candido, poi l’Ost Tirol e la Carinzia in Austria e quindi si fa tappa per la conclusione nella città europea della cultura 2012, appunto Maribor.

Esiste una sezione di questa bellissima ciclabile transfrontaliera che è percorsa da un numero incredibile di amanti della bicicletta, e cioè la tratta che parte dalla stazione ferroviaria di San Candido e arriva a quella di Lienz. Il percorso è adatto alle famiglie, con pendenza facilmente affrontabili anche dai bambini e dai meno esperti o allenati, è per la maggior parte in discesa e su strada asfaltata. Si parcheggia la macchina nell’areale ferroviario, si possono prendere le biciclette a noleggio alla partenza, arrivati a Lienz le bici possono essere restituite nel recapito presso la stazione ferroviaria. Chi invece fa il percorso con il proprio mezzo ha due alternative, o fa anche la pedalata in direzione S.Candido oppure carica la bici sul vagone apposito del treno che riporta i cicloturisti a San Candido.

Chiaramente si coglie l’occasione per visitare il capoluogo del Tirolo Orientale. Alla confluenza delle valli Drautal, Val Pusteria ed Iseltal si trova la cosíddetta “Perla delle Dolomiti“, la città del sole Lienz. Non solo grazie al clima prevalentemente mite la città di Lienz ogni anno attira un gran numero di visitatori, ma anche grazie alla sua vasta gamma di offerte per quanto riguarda la cultura e lo shopping. Da giugno a settembre, il suggestivo centro cittadino é esclusivamente riservato ai pedoni, in modo che possano godersi un cappuccino in tutta tranquillità.  La chiesa parrocchiale di Lienz è dotata di uno degli altari barocchi più impressionanti del Tirolo. A poca distanza dalla città invece potete visitare il famoso sito archeologico “Aguntum“. Per quanto invece riguarda le attività sportive, Lienz gode della sua posizione nel parco nazionale degli Alti Tauri, offrendo sia percorsi facili per coloro che preferiscono le passeggiate piacevoli, sia itinerari di alta montagna per gli esperti. I bambini invece si serntiranno a loro agio nello zoo Moosalm con parco giochi. Vacanze da favola le potete però anche passare nel periodo invernale!  U.B.

foto AT © Peer

Ciclabile della Pusteria: partenza da San Candido 1179 m slm – arrivo a Lienz (Austria) 673 m slm

Distanza: 41.27 Km
Dislivello: 506 m
Pendenza max: 6 %
Difficoltà: facile
Tipo: ciclabile
Fondo: asfalto
Durata (15 Km/h)
165 minuti