Il Presidente Egiziano Mohammed Morsi ha formato in questi giorni il nuovo governo assegnando il Ministero del Turismo a Mohamed Hisham Abbas Zaazou, già impegnato come Vice del Ministro del Turismo uscente Mounir Fakhry Abdel Nour.

Mohamed Hisham Abbas Zaazou

Nato nel 1954, Mohamed Hisham Abbas Zaazou si è laureato nel 1976 alla Facoltà di Economia dell’Ain Shams University e ha iniziato la sua carriera con il Gruppo City Bank con cui ha collaborato per 5 anni al Cairo. Successivamente ha dedicato più di 25 anni della sua carriera al settore del turismo. Dal 1980 al 1982 è stato Direttore della R&H Voyages di Los Angeles, un’agenzia  turistica da lui creata negli Stati Uniti insieme ad un unico socio per incrementare il turismo sul mercato egiziano. Visto l’enorme successo della sua iniziativa, dal 1982 al 1994 decise di aprire  un ufficio di rappresentanza della stessa agenzia al Cairo, costruendo e gestendo personalmente tutta la rete di contatti tra compagnie aeree, alberghi e operatori del settore e seguendo direttamente le vendite, il marketing e la formazione del personale.

Dal 1995 al 2003 ha ricoperto il ruolo di General Manager del Sakkara Travel Group del Cairo, una delle 10 più importanti agenzie di incoming nel settore del turismo egiziano. Dal 2004 al 2007 Mohamed Hisham Abbas Zaazou è stato Direttore Generale della Federazione del Turismo Egiziano, nominato all’unanimità dal Consiglio Direttivo con potere decisionale ed esecutivo  ed è stato il primo egiziano ad essere eletto nel direttivo del business council dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Dal 2007 al 2012 nominato dall’ex Ministro del Turismo Egiziano, Mounir Fakhry Abdel  Nour,  come  Consigliere del Ministero del Turismo, è stato dopo poco insignito del titolo di Vice Ministro del Turismo con la responsabilità  di seguire i diversi progetti del ministero a breve e lungo termine per il perseguimento e la realizzazione di importanti obiettivi ed in particolare quello delle “Strategie per un Turismo Sostenibile” fino al 2020. Recentemente  è stato anche designato dal Ministro del Turismo a capo della Green Unit al Ministero del Turismo e come Segretario Generale del Consiglio Supremo del Turismo presieduto dal Primo Ministro.