Il “Peperoncino Festival” compie venti anni. E con la ventesima edizione diventa mondiale e solidale. L’appuntamento è a Diamante dal 5 al 9 Settembre. Con la “Fiera mondiale del peperoncino” arriveranno 12 Paesi del mondo e sarà presentata in anteprima l’iniziativa “Un peperoncino contro l’autismo” organizzata in tutta Italia con la collaborazione dell’Associazione “Una breccia nel muro”e l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
La dimensione mondiale e la solidarietà non sono però le uniche novità dell’edizione del ventennale. Nuovo di zecca e “fiore all’occhiello” l’evento “Peperoncino in palcoscenico” organizzato al Teatro dei ruderi di Cirella in collaborazione con “Terre di Cosenza. Vini DOP” e l’Associazione italiana sommelier. Per tutte le cinque serate del Festival grandi spettacoli di teatro e di musica faranno da cornice alle leccornie piccanti degustate con i vini Terre di Cosenza, selezionati dall’AIS Calabria. Tutto gratis e senza biglietto d’ingresso.
Anche la “Fiera mondiale del peperoncino” è una novità assoluta, un’iniziativa senza precedenti in Europa.
Nel grande padiglione allestito sul lungofiume dodici paesi del mondo esporranno le loro specialità infuocate: Messico, Perù, Thailandia, Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Marocco, USA, Cile, Giappone, Repubblica Domenicana. La Francia, il Messico e il Perù saranno presenti ufficialmente per un “incontro con la Calabria”. Mercoledì alle ventidue Espelette una comunità che in Francia vive con la coltivazione di un peperoncino che ha il marchio europeo AOC. Giovedì il Messico con diciannove rappresentanti del Consejo Nacional de productores de chiles. Venerdì il Perù che arriva con tre chef stellati, e la Console Liliana Gomèz de Weston.
Sempre nell’Università del gusto la mostra fotografica “Fuoco mediterraneo” con i vincitori e una selezione di opere del concorso nazionale “Rosso piccante” organizzato con Massenzio Arte e la rivista “Il Fotografo”.
Nell’Università del gusto anche spazio dedicato alla gastronomia con i laboratori gastronomici e le “vetrinepic” dello Chef Enzo Grisolia.
Nella Piazzetta S. Biagio convegni medici, presentazione di libri e la rassegna “Piccante Film Festival” organizzata in collaborazione con Moda Movie e il Cinercircolo Maurizio Grande.

Gli eventi sono tutti di sera dalle 19 alle 24. Tutti per la strada. Tutti gratis e senza biglietto d’ingresso. Sabato la mitica finale internazionale dei “Mangiatori di peperoncino”. E dalla “spiaggia grande” i favolosi fuochi pirotecnici della Ditta Forestiero di Buonvicino.

Il peperoncino piccante, come tutti i peperoni, appartiene alla famiglia delle Solanacee. Certamente una “strana” famiglia.

Le piante che ne fanno parte sono tutte ad alcaloidi che hanno (chi più chi meno) effetti particolari sul sistema nervoso dell’uomo.

Alcune sono vere e proprie piante medicinali come la belladonna, lo stramonio, il giusquiamo, il tabacco, la dulcamara, l’erba morella.

Altre più “normali” come la patata, il pomodoro, la melanzana fanno parte della nostra alimentazione quotidiana.

Oltre ad essere “strana” la famiglia delle Solanacee è molto numerosa. Comprende 85 generi e almeno 2.200 specie.

Uno degli 85 generi è il capsicum al quale appartiene il peperoncino rosso piccante.

La FISAR Delegazione di Cosenza rende noto che sarà presente con un proprio spazio di tasting, alla manifestazione PEPERONCINO FESTIVAL di Diamante.
In occasione dell’importante anniversario dell’evento, giunto alla ventesima edizione, lo staff della delegazione, sotto il coordinamento di Tommaso Caporale, proporrà un banco degustazione di vini calabresi, tra cui l’etichetta “Peperosso”, delle cantine Spadafora di Mangone(CS), un vino rosso studiato in collaborazione con l’Accademia del Peperoncino, dalle caratteristiche giuste per essere abbinato ai sapori piccanti; ma tra le novità enologiche proposte, si potrà degustare il meglio delle bollicine italiane, ovvero il Prosecco DOCG Cuvee Brut dell’azienda Carpenè-Malvolti di Conegliano Valdobbiadene(TV), premiato recentemente con la medaglia d’argento al Concorso Enologico Internazionale “Japan Wine Challenge 2012”.
Infine, per esaltare le papille gustative dei visitatori di quest’anno, un’anteprima assoluta: sarà servito il “Pepersecco Hot Spritz”, un particolare cocktail piccante da aperitivo, ottenuto prevalentemente con l’utilizzo del Prosecco DOCG Cuvee Brut della Carpenè Malvolti, grazie ad una curiosa ricetta del capo barman AIBES Simone Gaudio.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTerre di Siena Plein Air
Articolo successivoA Prato, pane in fiore