FESTIVAL DEL FRANCIACORTA IN CANTINA

29-30 settembre 2012

 In Contadi Castaldi, Slow Food e i suoi Laboratori del Gusto:

un’anteprima del Salone di Torino dedicata alla cultura e al piacere del Prosciutto crudo

 

Un percorso del gusto per educare i sensi e imparare tutto quello che c’è da sapere sui vini della Franciacorta e sul prosciutto crudo, incontrando chi progetta e realizza il vino, ma anche con gli artigiani e produttori dei migliori prosciutti d’Italia. Per scoprire che la qualità segue gli stessi percorsi attraverso la ricerca di materie prime eccellenti, conoscenza delle specificità dei territori, tecniche di produzione avanzate, rispetto dei dettagli e degli antichi saperi.

Contadi Castaldi, cantina del gruppo Terra Moretti, in collaborazione con Slow Food e il Salone del Gusto di Torino  (25/29 ottobre) propone, durante il Festival di Franciacorta, due Laboratori del gusto dedicati al prosciutto crudo.

Sabato 29 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Laboratorio del gusto sui  Presidi italiani del Prosciutto crudo in abbinamento con i Franciacorta Contadi Castaldi ( Brut, Satèn 2008, Soul Satèn 2005, Rosé).

Contadi Castaldi ospita i produttori dei Presidi che utilizzano solo carni dei maiali di razze autoctone italiane. Un simbolico giro d’Italia, si potranno assaggiare i crudi ottenuti da cosce di Mora Romagnola (Emilia Romagna), di Grigio del Casentino e di Macchiaiola Maremmana (Toscana), di Nero dei Nebrodi (Sicilia). Il tutto accompagnato dal pane a lievitazione naturale del panificio Davide Longoni.

I Presidi riuniscono i produttori che  hanno raccolto la sfida  di ricostruire un’intera filiera produttiva  così da garantire sia la provenienza dei maiali utilizzati, sia la loro alimentazione.

Questo  percorso è completato dalla stesura di un disciplinare che codifica il procedimento di produzione naturale, senza l’uso di sostanze additive e conservanti e regolamenta il periodo di permanenza in locali  e cantine naturali di stagionatura.

Sabato 29 settembre,  dalle ore 16.30 alle ore 18.00, Laboratorio del Gusto L’arte del prosciuttare della famiglia Dall’Ava.  Il Laboratorio sarà condotto da Carlo Dall’Ava, patron del prosciuttificio DOK di San Daniele, un’autorità in fatto di cultura e produzione del prosciutto crudo. Il laboratorio propone  in assaggio diverse tipologie: dal San Daniele classico in varie stagionature insieme a nuove tipologie di crudo sviluppate in molti anni di ricerca in Italia e all’estero. In degustazione i San Daniele di 16, 24, 36 mesi, il Fumato, un  San Daniele smarchiato e affumicato di 16 mesi,  il Patadok crudo prodotto con cosce di maiali iberici lavorate all’italiana.

In abbinamento i Franciacorta di Contadi Castaldi ( Brut, Satèn 2008, Soul Satèn 2005, Rosé)e il  pane a lievitazione naturale del panificio Davide Longoni.

Domenica 30 settembre, dalle ore 10.00  alle ore 20.30,  INSIEME A TE STO BENE

Una giornata intera per degustare le migliori cuvée di Contadi Castaldi in libero abbinamento ad una curata selezione di prosciutto crudo San Daniele del prosciuttificio Dok Dall’Ava.  Negli spazi dell’azienda verrà allestito un grande pic -nic all’aperto e ognuno potrà inventare il proprio abbinamento Franciacorta e prosciutto crudo tra una variegata scelta di stagionature, affinamenti e forma di pane.

Programma e costo

Sabato 29 alle ore 10.30 alle ore 12.30  Laboratori del gusto Slow Food: il piacere  dei cibi buoni puliti e giusti. I Presidi del Prosciutto Crudo: La Mora Romagnola dell’ Emilia Romagna, Il Grigio del Casentino e  la Macchiaiola maremmana della Toscana, Il Nero dei Nebrodi della Sicilia. I Franciacorta di Contadi Castaldi: Brut Magnum – Rosé s.a. Magnum – Satèn 2008 – Soul Satèn 2005 e il  pane di Davide Longoni.

Sabato 29  settembre, 16.30 –  18.00 LABORATORIO DEL GUSTO SLOW FOOD,L’ARTE DEL PROSCIUTTARE DELLA FAMIGLIA DALL’AVA. I Prosciutti di Carlo Dall’Ava: Il San Daniele affinato 16, 24, 36 mesi, Il Fumato,Il San Daniele smarchiato e affumicato dopo 16 mesi, Il Patadok iberico. In abbinamento ai  Franciacorta di Contadi Castaldi: Brut Magnum – Rosée s.a. Magnum – Satèn 2008 – Soul Satèn 2005 e il pane di Davide Longoni

Costo  laboratorio del Gusto Slow Food: 25 euro

Numero massimo di partecipanti: 60 posti

SABATO 29 -DOMENICA 30 SETTEMBRE VISITE GUIDATE ogni ora  SU PRENOTAZIONE 

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

30 settembre  dalle 10.30 alle 20.30 Insieme a te sto bene: Franciacorta  Contadi Castaldi e Prosciutto crudo di Carlo Dall’Ava. Le migliori cuvée di Contadi Castaldi  in abbinamento ad una curata selezione di San Daniele del prosciuttificio dall’Ava Dok.

Info e prenotazioni: now@contadicastaldi.it tel 030 7450126

Contadi Castaldi produce 900.000 bottiglie di Franciacorta e detiene il primato di Franciacorta Satèn ( 200.000 bottiglie).

La cantina fa parte del gruppo Terra Moretti, attivo nel settore del vino con le aziende Bellavista, Contadi Castaldi in Franciacorta e Petra e Tenuta La Badiola in Toscana. Il gruppo è  a fianco del movimento Slow Food ed è socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con la quale sviluppa progetti formativi sulla cultura del cibo e del vino