Come da antica tradizione marittima, si è svolta stamattina presso i cantieri “STX France“ di Saint-Nazaire, in Francia la “Coin Ceremony” di MSC Preziosa, la prossima ammiraglia della flotta MSC Crociere. L’evento è una pietra miliare nel processo di costruzione di una nave e prevede la saldatura di due monete commemorative al supporto dell’impianto radar. Inizia dunque a crescere l’attesa in casa MSC Crociere per l’arrivo della nave acquisita in seguito alla risoluzione del contratto fra il suo proprietario originale e i cantieri STX.

Nel marzo 2012 si è conclusa la lunga e complessa trattativa con l’acquisto della nave da 140.000 tonnellate, rinominata poi MSC Preziosa che sarà la 13° unità della flotta e la quarta ammiraglia appartenente alla Classe Fantasia. “Sono lieto di celebrare questo primo importante appuntamento per MSC Preziosa, la nave che completerà la nostra classe Fantasia. Con questa nuova unità la capacità totale della flotta salirà a 40.000 passeggeri. Insieme a MSC Fantasia, MSC Splendida e MSC Divina, MSC Preziosa ci permetterà di offrire servizi senza precedenti in tutto il mondo, grazie alle caratteristiche di cui è dotata questa nuova generazione di navi – ha detto il CEO di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago in apertura di cerimonia. Sono lieto anche di annunciare ufficialmente che MSC Preziosa sarà battezzata nel mese di marzo a Genova, una delle destinazioni più visitate e amate dai nostri crocieristi, oltre a rappresentare il suo primo homeport nel 2013”.

Laurent Castaing, direttore generale di STX France, ha aggiunto: “Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi nuovamente con MSC Crociere e il team STX per il loro continuo impegno comune. I numeri legati alla costruzione di MSC Preziosa sono impressionanti e testimoniano le ambizioni di entrambe le aziende: 30.000 tonnellate di acciaio, 2.000 km di cavi, 1751 cabine passeggeri e, attualmente, 1.000 le persone che lavorano ogni giorno a bordo della nuova unità. L’ambizione dei cantieri STX è quella di sostenere MSC nel diventare il leader europeo nel mercato delle crociere”. L’onore di presentare le monete è toccato all’ Head of Onboard Marketing di MSC Crociere, Daniela Picco,madrina della cerimonia. Poi è stato il momento di Jeannette Le Queau, che lavora a stretto contatto con il team di MSC sin da quando, poco meno di dieci anni fa, arrivarono a Saint Nazaire i primi ordini di costruzione da parte della Compagnia.

La moneta d’oro scelta da STX riporta la celebre immagine La Semeuse di Louis Oscar Roty, un seminatore raffigurato mentre avanza portando la sua borsa di grano, la stessa immagine che compariva sulle monete francesi prima dall’arrivo dell’euro. La moneta di MSC raffigura invece il logo aziendale da un lato e la “Croce” delle antiche monete genovesi dall’altro. Il battesimo della nave avverrà a Genova il 23 marzo 2013. La scelta è ricaduta sul capoluogo ligure come atto di riconoscenza dovuto alla “Città della Lanterna”. Attuale homeport di MSC Crociere, Genova rappresenta sin dal 2003, anno in cui ebbe inizio il programma di espansione societario, una città importante nelle strategie della Compagnia. Un sentimento di riconoscenza reciproco visto l’importante impatto economico che il settore delle crociere e in particolare MSC porta alla regione. Proprio nel 2013 MSC Crociere posizionerà ben 9 navi su Genova, movimentando nel corso dell’anno quasi 930,000passeggeri per un totale di oltre 200 scali.

MSC Crociere, inoltre, a Genova ha avviato un importante piano di investimenti: sia per la presenza di MSC Italcatering, azienda affiliata e responsabile della parte food, che per il progetto legato alle nuove “Torri di San Benigno” attualmente in costruzione, un edificio che porterà tutti i diversi dipartimenti MSC attivi in ​​città sotto uno stesso tetto, modificando lo skyline della città per sempre. MSC Preziosa, nell’estate del 2013,sarà posizionata nel Mediterraneo e porterà i suoi ospiti alla scoperta di Tunisia, Francia e Spagna fra Tunisi, Barcellona e Marsiglia, dopo la crociera inaugurale che dai cantieri di Saint Nazaire porterà gli ospiti a Genova per il battesimo passando per Portogallo, Spagna, Marocco e Francia. La nave sarà lunga 333 metri, larga 38 metri e sarà in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi. La nave potrà ospitare fino a 4345 passeggeri in un ambiente dal design elegante firmato, ancora una volta, dalla pluripremiata azienda leader dell’architettura navale, la De Jorio Design International.

MSC Preziosa, inoltre, porterà l’MSC Yatch Club a livelli ancora più elevati. Concepito come un club privato completamente indipendente e situato a prua della nave, l’MSC Yatch Club è diventato un benchmark per i viaggi esclusivi, sin dal suo primo lancio su MSC Fantasia, MSC Splendida e MSC Divina. Con una spettacolare vista mare, suite superior con servizio maggiordomo, ristoranti dedicati, piscine, solarium, lounge panoramico, ponti privati e ascensore riservato per accesso all’MSC Aurea Spa,il concept della crociera è l’ideale per gli ospiti che sono alla ricerca di tranquillita’, privacy ed esclusivita’ con il valore aggiunto di poter usufruire di tutto ciò che una grande nave da crociera può offrire .