La nostra ricerca ci porta in Toscana da sempre terra di eccellenze. Sulle colline di Fiesole la fattoria di Montebeni coltiva le verdure destinate alla confezione di zuppe e sughi pronti, e gli ulivi per l’olio… e sullo sfondo la meraviglia della città di Firenze!

fattoria di Montebeni - panorama su Firenze
fattoria di Montebeni con Firenze sullo sfondo

Di proprietà dei fratelli Buonamici conta 250 ettari di uliveto con 20.000 piante coltivate con le regole delle coltivazione biologica e certificata da ICEA.

L’attività della fattoria Buonamici spazia dalla coltivazione, alla gestione del frantoio, il confezionamento delle zuppe e dei sughi, l’imbottigliamento dell’olio, distillazione delle foglie di ulivo per la produzione di cosmetici naturali, fino alle degustazioni e corsi vari in fattoria.

prodotti cosmetici naturali
prodotti cosmetici naturali

Per quanto riguarda l’olio extravergine d’oliva biologico la filiera segue tutte le rigide regole imposte dal protocollo: coltivazione degli ulivi seguiti con cura fino alla raccolta. Le olive raccolte tra ottobre e novembre, selezionate secondo la giusta maturazione, sono trasferite al frantoio per essere lavorate entro 12 ore. Il frantoio utilizza le tecnologie più innovative, spremendo le olive a freddo e con tecnologia di estrazione a ciclo continuo e con ridotto impatto ossidativo e controllo delle temperature. L’imbottigliamento avviene ad atmosfera controllata.

Il tutto per ottenere un olio extravergine d’oliva che ha raccolto tanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Tra l’altro i prodotti Buonamici si trovano in vendita a Londra da Harrod’s, a Monaco di Baviera da Käfer, in Giappone e in Italia da Eataly, oltre che sulle tavole dei migliori ristoranti italiani e in molti negozi specializzati.

Due le tipologie di olio:

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA BIO 100% ITALIANO

Blend di varietà di olive Frantoio, Moraiolo, Leccino e Maurino. Di colore giallo dorato, limpido, con leggere vene verdoline. Fruttato con accenni di carciofo e mandorla, la freschezza dell’olio si riscontra con il piccante caratteristico.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIO IGP TOSCANO

Da una selezione di olive tipicamente toscana quali Frantoio, Leccino,  Moraiolo e Pendolino. Ha la certificazione del Consorzio per la tutela   dell’olio extravergine d’oliva Toscano IGP. Le olive, raccolte tra ottobre e novembre, vengono lavorate entro 12 ore dalla raccolta. All’aspetto limpido e di colore giallo con riflessi verdi. Profumi caratteristici con sentore di erba fresca e carciofo. Di grande armonia il gusto, con equilibrio tra amaro e piccante.

L’acidità degli olii Buonamici varia tra 0,1 e 0,2% e la tecnica di frantoio, conservazione e imbottigliamento porta sulla vostra tavola un olio extravergine di oliva che offre impareggiabili sensazioni!   U.B. 2012

Sito della fattoria Buonamici: http://buonamici.mytrident.net/index.php

frantoio