Graz - Stadtleben © Werner Krug

Saranno quattro settimane di sorprese sfavillanti, di spettacoli sorprendenti, di sapori entusiasmanti, di occasioni di shopping imperdibili, di musiche indimenticabili, di sorrisi contagiosi e di grandi eventi. Quattro settimane tutte dedicate all’Avvento, dal 23 novembre al 24 dicembre, con ben 12 mercatini di Natale nella Capitale dei Sapori, nella City of Design dell’Unesco, nella Città Patrimonio Mondiale della Cultura, insomma a Graz.

Saranno 12 mercatini tutti diversi, tutti a tema, tutti nel centro della città. Allo Schlossberg, il colle panoramico che sovrasta il cuore di Graz, un angolino di Graz che pare fuori dal mondo, raggiungibile con la funicolare o con un futuristico ascensore, il mercatino sarà dedicato all’artigianato tipico stiriano, unico e originale. Alla Mehlplatz, la piazza al centro del Triangolo delle Bermuda, l’area dei locali più sfiziosa e irresistibile della città, ci saranno gli artigiani del legno, della lana, del feltro, del vetro con idee regalo inimitabili. Alla Fäberplatz, pochi passi più in là, ci saranno i banchetti dove acquistare gli accessori giusti per rendere la casa davvero natalizia, dai ciondoli in paglia per l’albero di Natale alle palline di vetro fatte a mano.

Dopo un paio di passi ancora si arriva alla Glockenspielplatz, ai piedi del famoso carillon animato da una coppia di ballerini tradizionali e dal galletto dorato: qui i chioschi offriranno delizie enogastronomiche- dai wurstel ai dolci, dal tè alla cannella al vin brulè. Il Christkindlplatz, il mercatino di Gesù Bambino, è di casa nella Hauptplatz, la piazza principale di Graz, quella davanti al municipio: qui si incontreranno le bancarelle più classiche, dove trovare regali per tutti, ma anche tanti eventi, dai concerti alle visite guidate a tema natalizio, dalle lezioni di cucina dedicate ai dolcetti ai giochi, natalizi, per i più piccoli. Sulla facciata del municipio, poi, come da tradizione sarà proiettato il calendario dell’avvento luminoso, spettacolare e suggestivo. Ci sarà anche un mercatino natalizio benefico, alla Eisernen Tor, dove spendere significherà fare beneficienza. E poi il nuovo mercatino dello Joanneumsviertel, il quartiere dei musei inaugurato lo scorso novembre: qui, in una delle aree più trendy della città, si troveranno gli oggetti di design più ricercati. Ma non basta.

Ci sarà anche il mercato con i colori di tutto il mondo della Tummelplatz, con artisti di strada, girovaghi e artigiani che offriranno oggetti ma anche sorrisi, musica, piccoli spettacoli e, sull’altro lato del fiume Mur, nella zona della Mariahilferplatz, il mercatino estroso, divertente e imprevedibile organizzato dei giovani designer e creativi della zona. Ci soranno poi i mercatini tutti dedicati ai più piccoli. L’Altgrazer Christkindlmarkt, il vecchio mercatino di Gesù Bambino al Franziskanerviertel, sarà pieno di giochi e sfoggerà un presepe a grandezza naturale, circondato dalle pecore. Imperdibili, poi, le bancarelle a misura di baby della Neutorgasse con una ruota panoramica d’altri tempi, il trenino delle favole, il gioco dell’oca in formato gigante e l’antica giostra con i cavalli. E poi il Mondo dei Bambini alla Karmeliterplatz dove divertirsi su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, darsi da fare, per creare regali grandi e piccoli, nel grande stand dedicato al fai da te, sfidare gli amici in giochi di squadra, partecipare ai cori natalizi o salire sul treno dell’Avvento per immergersi completamente nell’atmosfera di festa della città.

Le sorprese, però, non sono ancora finite. Nel cuore del centro storico si cela un’ altra piccola meraviglia, il presepe di ghiaccio che fa ormai parte della tradizione dell’Avvento grazese. Sono 50 tonnellate di ghiaccio che pare cristallo, custodite nel cortile barocco della Landhaus, modellate da un vero scultore: il presepe prende vita nei primi giorni dell’Avvento, sotto gli occhi del pubblico, e viene ufficialmente inaugurato il primo dicembre, alle 18. E poi c’è ancora tanto, davvero: concerti gospel, cori natalizi, gruppi musicali tradizionali, corse dei Krampus e dei Perchten, maschere terrificanti simili a diavoli, e tante visite guidate sulle tracce della tradizione dell’Avvento. Tutto il calendario degli eventi si può trovare sulle pagine, in italiano, dell’Ente del Turismo di Graz, www.graztourismus.at. Dal 23 novembre al 24 dicembre si può approfittare del pacchetto natalizio 2012, valido dal venerdì alla domenica. Ad esempio nel Design Hotel Daniel***, a due passi dalla stazione ferroviaria, due notti in camera doppia con la colazione, Wlan gratuito, ingresso nella zona wellness, due ore di noleggio gratuito di Vespa o bikeboard e una visita guidata natalizia si pagano solo 77 euro a persona.

Nel tradizionalissimo Palais Hotel Erzherhog Johann **** il pacchetto, proposto a 165 euro a persona, offre due notti in camera doppia superior con la colazione, una bottiglia di vino stiriano,internet gratuito, l’uso della zona wellness, il noleggio del monopattino elettrico, una torta Erzherhog Johann o uno spuntino viennese e una visita natalizia. Nell’Augartenhotel Art & Design **** il pacchetto natalizio costa 139 euro a persona e comprende due notti in camera doppia con la colazione sino alle 12, l’uso della zona wellness, internet e lettore dvd in camera e una visita speciale di Natale. Prenotazioni sul sito http://www.graztourismus.at o al numero di telefono 0043/316/80750.