A partire dal 1° marzo 2013 a Vienna sarà nuovamente accessibile al pubblico la Kunstkammer, la Camera dell’Arte e delle Curiosità, al Kunsthistorisches Museum. Si tratta di una delle più importanti camere dell’arte e delle curiosità al mondo e la sua raccolta splenderà di nuova luce.

Nel 2002 per motivi tecnici e legati ai lavori di ristrutturazione fu necessario chiudere la Kunstkammer del Kunsthistorisches Museum di Vienna. In seguito ad un completo restauro e ad un ampliamento delle sale espositive, la raccolta di oggetti preziosi a partire dal 1° marzo 2012 splenderà di nuova luce. La nuova esposizione permanente comprende oltre 2.200 pezzi, la cui presentazione avverrà in 20 sale a tema, la cui superficie complessiva è di 2.700 m².

Tra i capolavori della collezione spiccano opere di oreficeria coma la famosa Saliera di Benvenuto Cellini, sculture eccezionali come la Madonna di Krumau, statuette di bronzo di splendida fattura, filigrane, bizzarri manufatti in avorio, recipienti di pietra finemente lavorata ma anche orologi di grande valore, complicate macchine automatiche, strumenti scientifici insoliti, giocattoli preziosi e molto altro.

Le origini della Kunstkammer di Vienna risalgono alle camere dei tesori e delle meraviglie asburgiche del tardo Medioevo, del Rinascimento e del Barocco. L’eccezionale qualità dei suoi oggetti si deve al fatto che essi furono spesso commissionati o acquistati dall’imperatore in persona o da membri della casata imperiale. Le camere dell’arte e delle meraviglie del Rinascimento e del Barocco erano collezioni universali ed enciclopediche che cercavano di comprendere tutti gli aspetti del sapere dell’epoca. I pezzi più richiesti erano soprattutto quelli più rari, più curiosi, più bizzarri. I principi ad esempio raccoglievano oggetti rari ed esotici a cui spesso erano attribuiti poteri magici, come pietre preziose, uova di struzzo, corallo, o denti di squalo (allora si credeva che fossero denti di drago). Grazie a queste meraviglie della natura, gli artisti crearono opere d’arte straordinarie.

Kunstkammer Wien (Camera dell’Arte e delle Curiosità) Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell’Arte),

a partire dal 1°.3.2013, inaugurazione: 28.2.2013

Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna

Merz Architekte

Nelle immediate vicinanze del KHM e del suo gemello architettonico, il Museo di Storia naturale, si trova il Museums Quartier, una delle aree culturali più significative al mondo. Si sono stabiliti qui, oltre ai grandi musei Leopold Museum, Museo d’Arte Moderna Fondazione Ludwig e Architekturzentrum Wien, numerosi centri culturali e ritrovi. Dalla terrazza del 25hours Hotel, aperto nel 2011, si può godere di una bella vista su tutta la zona. Dietro al MuseumsQuartier il settimo distretto di Vienna con la sua rete di pittoresche stradine propone un giovane e simpatico mix di negozi, botteghe di artigiani e ristoranti. Chi preferisce andare in centro, dal MQ può fare una passeggiata attraverso i giardini del Burggarten, passando davanti alla statua di Mozart, per recarsi poi magari al Palmenhaus, una serra in stile Liberty al cui interno si trova un bar-ristorante.

  • Kunstkammer Wien (Camera dell’Arte e delle Curiosità), Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell’Arte), aperto a partire dal 1°.3.2013, inaugurazione: 28.2.2013, Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna, Press information Kunstkammerwww.khm.at
  • MuseumsQuartier, 1070 Vienna, www.mqw.at
  • 25hours Hotel, Lerchenfelder Strasse 1-3, 1070 Vienna, www.25hours-hotels.com/wien
  • Palmenhaus nei giardini del Burggarten, Burggarten 1, 1010 Vienna, www.palmenhaus.at