I popoli mediteranei cominciarono ad uscire dalla barbarie quando impararono a coltivare l’ulivo e la vite (Tucidide V sec. A.C.)

copertina-213-scheda

Una guida dell’olio d’eccellenza italiano: 192 degustazioni, 103 produttori, 18 regioni italiane. Scritta da Fausto Borella, toscano di Lucca, scuola Luigi Veronelli. Con i suoi due marchi MaestrodiVino e Maestrod’Olio si è fatto notare per la sua alta professionalità nella comunicazione di questi prodotti italiani.

Un nuovo modo di interpretare una guida gastronomica. Pochi nomi, circa un centinaio appunto, quasi il doppio le degustazioni. Su due pagine sono raccolti il territorio e la sua enogastronomia, l’azienda produttrice e le degustazioni. Raggruppati per Regione, portano il nome del Comune e la Provincia di appartenenza. Territorio per descrivere dal punto di vista geografico e storico l’ambito in cui è insita l’azienda. Luoghi per raccontare di monumenti e le bellezze dei dintorni. Enogastronomia per un breve excursus su prodotti gastronomici e vini del territorio. Quindi la pagina dell’azienda con denominazione, riferimenti sulla proprietà, breve presentazione, indirizzi e descrizione dell’attività agricola e di trasformazione. Per concludere con la degustazione dell’olio, presentato con il nome commerciale, cultivar, formato e la degustazione sensoriale.pagina1

Per ogni due pagine ci sono sempre tre fotografie che descrivono anche visivamente quanto presentato. Bella l’impaginazione che permette di vedere subito quello che interessa.

Una degustazione: “di colore giallo dorato. Si vanta di toni vegetali, erbe aromatiche e frutta secca. In bocca l’olio è equilibrato e si riconoscono sensazioni piccanti di peperoncino e toni fruttati di mela verde. Per friggere il buratel infarinato.”

Trentuno Corone evidenziano i prodotti giudicati migliori. La presentazione dell’autore si intitola “Il valore dell’olio come civiltà del territorio”. Fulvio Pierangelini presenta la guida con la sua personale esperienza “L’olio in valigia”.

NOVITA’ – Terred’Olio

Autore: Fausto Borella

Editore: Cinquesensi

Available also in English: The Land of Olive Oil
Formato: 19×19 cm Pagine: 216
ISBN: 978-88-97202-19-6
Prezzo: € 16,00

pagina 2

CONDIVIDI
Articolo precedenteFestival nel borgo antico
Articolo successivoUn panno di lino a Matera