Le montagne, tra religione e comunicazione:

presentato a Trento il Forum dell’Informazione cattolica

alfonso-cauteruccio-300x199
Alfonso Cauteruccio

Sono stati illustrati nella sede della Provincia di Trento i contenuti del tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus: tre giorni di lavori, un press tour e un premio giornalistico. Tema dell’edizione 2013: il ruolo delle montagne nella crescita materiale, economica, sociale e religiosa dell’Umanità. Trento, per il secondo anno consecutivo, torna ad essere capitale del giornalismo cattolico e ambientale. Dal 27 al 30 giugno prossimi la città ospiterà il forum, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento e dell’Arcidiocesi di Trento. Tema dell’edizione 2013i: “Il Creato e le vie di comunicazione vecchie e nuove: cammini, incroci e reti a partire dalle Dolomiti”.

Il programma definitivo dell’evento è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi nella Sala Stampa della Provincia autonoma di Trento.

“La decisione di Trento di ospitare ancora il nostro Forum lancia un messaggio importante alla stampa locale e nazionale”, ha spiegato Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord Onlus. “Ricorda che l’economia umana e l’economia della natura non possono non parlarsi perché sono reciprocamente indispensabili. Ecco perché, dopo aver parlato del rapporto tra montagna e fede, quest’anno dedicheremo il Forum al significato dei territori montani per le reti di comunicazione, materiale e immateriale”.

Cinque le sessioni di lavoro previste, alle quali prenderanno parte un centinaio di giornalisti di testate nazionali, regionali e locali. Obiettivo: indagare i diversi modi di concepire il rapporto tra montagna e comunicazione: storico, economico, ambientale, tecnologico, religioso. La sessione inaugurale vedrà la partecipazione di Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale presso l’Istituto italiano di Scienze umane e di Mario Tozzi, divulgatore scientifico e ricercatore presso l’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria.

Il giorno seguente servirà ad approfondire il ruolo commerciale e strategico delle vie di comunicazione montane. Interverranno tra gli altri, Annibale Salsa, docente di Antropologia culturale all’università di Genova, Witti Mitterer, cofondatrice dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Cesare Lasen, presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Sergio Bettotti, dirigente generale del dipartimento Innovazione e Ricerca della Provincia autonoma di Trento.

L’ultimo giorno (sabato 29 giugno) ci sarà spazio per i temi più religiosi e di comunicazione ambientale. Si analizzeranno in particolare le proposte e sensibilità ambientali che hanno caratterizzato il magistero degli ultimi tre Pontefici. Interverranno tra gli altri, monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica dell’università di Roma Tor Vergata, Carlo Di Cicco, vicedirettore dell’Osservatore Romano.

Domenica 30, piacevole conclusione dei lavori del Forum: i giornalisti presenti prenderanno infatti parte al press tour organizzato dall’Azienda del Turismo di Piné e Cembra . Ne ha parlato Lorenza Biasetto, direttore dell’Azienda “Il press tour permetterà ai giornalisti di conoscere un’altra meraviglia del Trentino, un territorio che ha saputo evolversi ed intercettare altra utenza interessata sempre più a momenti di spiritualità ed immersioni nella natura, oltre alla visita allo storico santuario e prato della Comparsa, cuore del più importante sito mariano trentino, ci sarà una visita guidata all’antico albergo Alla Corona che ha funzionato ininterrottamente dal 1883 al 2007 e che sta diventando il Museo del Turismo e dell’ospitalità.”

“Il Trentino – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Trento, Michelangelo Marchesi – per la sua collocazione è un naturale luogo di passaggio, incontro e scambio. La nostra storia dimostra la possibilità e i vantaggi derivanti dal dialogo tra natura e uomo. Divulgare la nostra esperienza è utile per costruire un’economia meno invasiva e a minore impatto ambientale”.

Un legame, quello tra uomo e natura, importante anche per ispirare e rendere possibile l’espressione artistica. Non è quindi un caso che la sessione inaugurale dei lavori sarà ospitata a Borgo Valsugana ad Arte Sella, manifestazione internazionale di arte contemporanea fra i prati e i boschi della Val di Sella: un’esposizione qualificata di opere d’arte ma anche un processo creativo nel quale l’artista deve esprimere il proprio rapporto con il Creato. “Arte Sella – spiega il presidente Giacomo Bianchi – ben si presta a collaborare con il Forum Greenaccord perché entrambi, in modi diversi, puntiamo a sottolineare l’importanza dell’incontro tra diversi linguaggi (artistico, naturale, spirituale, economico) per la crescita umana”.

Durante la conferenza odierna è stata inoltre presentata la nuova edizione del Premio giornalistico “Sentinella del Creato”, ideato tre anni fa in collaborazione con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e FISC (Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici). Il premio, che sarà conferito durante l’ultima serata del Forum Greenaccord di Trento nella splendida cornice della Sala Depero della Provincia, ha l’obiettivo di tributare un riconoscimento a tre giornalisti che, nel corso dei precedenti dodici mesi, si sono particolarmente distinti nella divulgazione e nell’approfondimento delle tematiche ambientali (Sabato 29 Giugno ore 21).

Come già lo scorso anno, il Forum Greenaccord vedrà la collaborazione della enti, istuzioni, ed aziende nazionale e del territorio. Nel sito www.greenaccord.org, tutti i partner dell’iniziativa ed il programma dell’evento.