I Monti Simbruini, (dal latino sub imbribus – sotto le piogge), sono una catena montuosa situata al confine del Lazio con l’Abruzzo, appartenente al subappennino laziale.  Sono a due passi da Roma e regalano passeggiate mozzafiato di tutte le difficoltà. In particolare, quella che unisce Campo Dell’Osso al Monte Autore è una di livello “facile” di circa 7,5 chilometri (con diversi sentieri segnati e numerati) e dislivello contenuto (300 metri nel percorso) molto amata dai trekkers dilettanti, ma non solo.

Questo perchè il Monte Autore (vetta a 1854 metri) presenta il versante orientale che è un susseguirsi di sali scendi a tratti boscosi posti in magnifica posizione per ammirare le sottostanti valli tra cui su tutte la lussureggiante Vallepietra.

La partenza del percorso è a Campo Dell’Osso (Monte Livata) a 1.554 metri.
E’ raggiungibile dall’Autostrada A24 Roma – L’Aquila uscendo a Vicovaro Mandela. Seguire le indicazioni per Subiaco ma svoltare prima a sinistra per Monte Livata; la strada si inerpica con una serie di tornanti stretti e panoramici. Arrivati presso la località sciistica di Monte Livata (poche case ma con zone ristoro e negozi di attrezzature di montagna) si prosegue per Campo dell’Osso; qui un ampio piazzale ospita il parcheggio auto ed altri esercizi commerciali, partenza dell’escursione. E’ facile trovare animali in libertà, come mucche, asini e cavalli.

Dal parcheggio, si potrebbe proseguire in auto per alcuni tornanti fino ad arrivare alle pendici della vetta, ma il piacere del sentiero boscoso è l’attrattiva degli escursionisti che si possono affidare ad un circuito ad anello con diversi sentieri segnati e concatenati. Si consiglia il 673d come da indicazione del sito dei Parchi del Lazio:

https://www.parchilazio.it/campo_catino-schede-18132-percorso_673d_campo_dell_osso_valle_maiura_cannavacciari_valle_di_monte_autore_monte_autore

Dal parcheggio, prendere il versante destro per ritrovarsi in un pianoro di meravigliosi faggi.

Proseguendo nel sentiero, sempre lato destro, si costeggia un ripido crinale che porta a Monna dell’Orso fino ad arrivare alle Vedute di Monte Autore.

Come suggerisce il nome, questo punto è caratterizzato da un panorama mozzafiato che offre una vista a 360° sulle vallate dei Monti Simbruini (tra sterminate faggete e radure, con panorami sui principali gruppi montuosi dell’Appennino centrale).

Dalle Vedute, crocevia di diversi sentieri, ne inizia uno che è importante meta di pellegrinaggio per il Santuario della SS. Trinita’; punto di partenza e’ la croce e l’iscrizione rappresentata di seguito nella foto:

Gli ultimi metri portano alla vetta del Monte Autore, attraverso un ripido sentiero. Raggiunta la vetta il panorama regala un mare di valli e vette: dalla Laga al Gran Sasso, dal Velino-Sirente alla Majella, dal Terminillo ai Sibillini, dai Monti Ernici al Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.

Le foto sono state scattate durante una escursione nel giorno di domenica 21 Aprile 2024, dopo una inaspettata nevicata notturna, che ha reso la passeggiata decisamente suggestiva (e fredda) per essere oramai a Maggio 2024…

Si raccomanda sempre di muoversi in gruppo, ben idratati e con attrezzatura specifica (scarponi, bastoni e vestiario adeguato per la stagione). La copertura cellulare è quasi sempre garantita nel percorso.

F.L.

COMMENTA