Non c’è quartiere della capitale che non offra panorami e scorci affascinanti che percorrono secoli di storia, ancora più belli se visti dall’alto di balconi e terrazze o giardini carichi di profumi dell’estate . Terrazze e giardini sono il leit motiv che lega tre alberghi romani, dal Colosseo al centro storico al quartiere Prati.

Il roof dell'hotel Capo d'Africa
Il roof dell’hotel Capo d’Africa

1 – Cominciamo dal Colosseo, maestoso simbolo della Roma Antica. Il Quartiere Celio si estende intorno al più famoso monumento romano ed è ricco di chiese, parchi e giardini. L’Hotel Capo d’Africa occupa un bell’edificio primo Novecento. Dal grandissimo roof garden dell’albergo si gode una splendida vista: da un lato la Roma imperiale e dall’altro quella medievale delle chiese dei SS. Quattro e San Clemente. Tra alberi di limoni, melograni e ulivi, il terrazzo sembra un angolo di campagna al centro di Roma. Uno spazio esclusivo che l’hotel mette anche a disposizione per colazioni private (fino a un massimo di 50 posti seduti).

Con l’estate torna per il secondo anno a gran richiesta SpaghetTiamo, originale e gustosa iniziativa: pasta-bar con show-cooking all’insegna della pasta di Gragnano che proporrà ogni sera dalle 19.00 alle 23.00 l’eccellenza artigianale italiana, quest’anno del Pastificio Di Martino. fra le proposte in carta tutti i giorni figurano svariati formati e ricette. Tre sere a settimana, il martedì, venerdì e domenica, musica live del Maestro Rosario Fugà dalle 19.00 alle 23.00: martedì e domenica jazz&blues, venerdì Bossa nova.

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – Roma – Tel. 06.772801 www.hotelcapodafrica.com

2 – Nel Quartiere Prati, felicemente situato tra Piazza di Spagna e San Pietro, il Visconti Palace Hotel offre per il relax degli ospiti al settimo e ultimo piano una grande terrazza, disponibile anche per cocktail privati. La terrazza “Roof 7” del Visconti Palace accoglierà tutte le sere fino a ottobre, dalle 19.00 alle 23.00, un barbecue tradizionale a base di prodotti mediterranei per rilassarsi all’aperto a fine giornata in una calda atmosfera conviviale: profumo di brace, il panorama e i colori del cielo al tramonto e due sere a settimana la musica live del Maestro Rosario Fugà dalle 19.00 alle 23.00: lunedì jazz&blues e giovedì bossanova.

A piano terra, invece, il Patio diventa la naturale estensione della Hall e del Visconti Bar con un servizio di ristorazione all’aperto “à la petite carte”. Particolare la copertura a forma di vela, la grande fontana sferica, l’illuminazione dal basso, la pavimentazione di pietra chiara e legno ipé proveniente dal Brasile e tanto, tanto verde.

Visconti Palace Hotel – Via Federico Cesi, 37 – Roma – Tel. 06.3684 www.viscontipalace.com

3 – L’Hotel Quirinale si trova a due passi dalla Stazione Termini e dalla celebre Piazza di Spagna. Questa struttura offre ai suoi ospiti un’atmosfera senza tempo: rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme che ha saputo conservare parte del suo splendore originale di antico palazzo della fine del XIX secolo.

D’estate nel rigoglioso tranquillo e riservato giardino interno dove svetta un maestoso cedro del Libano centenario, la sera si può gustare la cucina dellochef Diego Colladon. Dalle ore 12.00 alle 15.00 viene allestito il lunch in giardino, con un buffet al costo di Euro 12,00 a persona; dalle 17.00 alle 19.00 happy hour con drinks e stuzzichini e dalle 12.00 alle 19.00 è aperto il bistrot con menu à la carte.

Diverse serate saranno accompagnate da musica dal vivo dalle 18.30 alle 24.00.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma – Tel. 06/4707 – www.hotelquirinale,it