Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha oggi definito un rilevante numero di novità per quanto riguarda i suoi collegamenti con l’Australia, con nuovi aeromobili, nuove rotte, voli aggiuntivi e nuovi servizi aeroportuali.

 Parlando al CAPA Australia Pacific Aviation Summit di Sydney, il Presidente e CEO di Etihad Airways, James

Etihad-airways
Etihad-airways

Hogan, ha affermato che l’Australia è un mercato chiave e long-term per la compagnia aerea, per cui sono stati previsti piani di crescita interessanti.

 Hogan ha elencato i futuri passi della compagnia aerea in l’Australia:

 

  • Un Airbus A380 che collegherà Sydney e Melbourne ad Abu Dhabi
  • Costruzione di lounge premium negli aeroporti di Sydney e Melbourne dal 2014
  • Voli aggiuntivi da Melbourne e Brisbane ad Abu Dhabi
  • Inizio di voli nonstop tra Perth e Abu Dhabi

Ha inoltre ribadito che Etihad Airways si è già mossa per aumentare la sua partecipazione in Virgin Australia, a seguito di recente approvazione da parte del Foreign Investment Review Board per un aumento delle quote dal 10% al 19,9%.

 “Virgin Australia è un membro chiave nella continua espansione della nostra equity alliance aerea, e Etihad Airways è un investitore attivo e a lungo termine in Virgin”, ha affermato Hogan. “Abbiamo una presenza significativa in Australia, con 28 partenze settimanali, una spesa annuale di oltre $ 100 milioni, occupazione diretta di 106 dipendenti e l’impegno con 415 partner locali“, ha aggiunto.

“La partnership con Virgin Australia ci permette di collegarci con 45 destinazioni in Australia, Nuova Zelanda e nel Sud-Est asiatico, che noi ricambiamo fornendo connessioni attraverso il nostro hub di Abu Dhabi verso un ampio numero di destinazioni in Europa, Regno Unito, Irlanda e Africa“.

Hogan ha anche evidenziato il contributo dei partner in codeshare, come Air France, KLM, Alitalia e Air Serbia che rafforzano la posizione di Etihad Airways tra l’Australia e l’Europa.

Insieme ai nostri partner, abbiamo un flusso continuo di voli dall’Europa attraverso il nostro hub internazionale di Abu Dhabi con connessioni verso un network significativo di destinazioni” ha aggiunto.

Hogan ha inoltre aggiunto che l’equity alliance di Etihad Airways – un’alternativa alle alleanze delle compagnie aeree legacy– ora conta cinque membri, incluso il patto sottoscritto la scorsa settimana con la compagnia aerea nazionale della Serbia.

Etihad Airways sta inoltre attendendo l’approvazione governativa per l’investimento in una sesta compagnia aerea, l’indiana Jet Airways, che fornisce alla equity alliance una combinazione complessiva di oltre 420 destinationi, 500 aeromobili e più di 96 milioni di passeggeri ogni anno.

Sempre a Sydney, Hogan ha anche tenuto un evento VIP presso la Sydney Opera House per celebrare i 10 anni di Etihad Airways e il suo sesto anno di voli in Australia. La compagnia aerea è major partner della Sydney Opera House a seguito di un accordo triennale sottoscritto a gennaio di quest’anno con il simbolo australiano nel mondo per le arti performative, nonchè Patrimonio dell’Umanità.