Innsbruck (Austria). Sull’altopiano di Mieming l’estate si allunga e il sole scalda le passeggiate nei boschi fino a ottobre inoltrato.

City break: fino al 3 novembre 2013 2 pernottamenti con prima colazione da 139 euro a persona.

I colori di moda per quest’autunno? Un morbido castano con riflessi rossi e striature dorate, ravvivato dal fiammante color porpora dei maestosi larici. Sull’altopiano di Mieming, le colline che si affacciano sulla Capitale delle Alpi, l’autunno si pavoneggia in tutti i suoi sfarzosi colori, e mostra, fino a ottobre inoltrato, il lato migliore della stagione autunnale nelle Alpi. L’azzurro luminoso del cielo, l’aria tersa, le maestose montagne che sembrano tanto vicine da poterle toccare, e il sole che scalda ancora le giornate con tutta la sua forza, mentre le notti diventano più fresche e ricordano che l’inverno si sta avvicinando.

Passeggiare tra i larici
Il posto migliore per assaporare l’estate più lunga del Tirolo è il bellissimo altopiano di Mieming, che sorge a mezza montagna, tra gli 850 e i 1.000 metri di quota, a soli 35 minuti di auto da Innsbruck. È il posto ideale per chi ama le escursioni e il Nordic Walking. Le passeggiate in montagna conducono fino alla cima Wankspitze e al Zwischensimmering, mentre i percorsi delle malghe toccano il rifugio alpino Alplhütte (aperto fino al 13 novembre) oppure l’accogliente Straßberghaus (aperto fino a fine ottobre). Gli escursionisti avranno poi a disposizione oltre 100 km di sentieri che si snodano, in leggeri e gradevoli saliscendi, lungo l’intero altopiano, attraversando foreste, prati e campi aperti.
Merita una visita la splendida Abbazia di Stams, un monastero cistercense costruito nel XIII secolo. Nel 1593 fu in parte distrutto da un incendio e questo portò a una ricostruzione e a un ampliamento in stile barocco. L’Abbazia è anche un luogo di cultura dei piaceri della vita con un ristorante e la produzione di grappe, liquori, dolci e marmellate.

Il dottore tra le nuvole

Prende il nome da una delle serie televisive più famose in Austria, Der Bergdoktor – Dottore tra le nuvole, una delle ciclabili più amate dagli appassionati delle due ruote. Il percorso parte dal laghetto balneabile di Mieming e porta a conoscere le località più belle dell’altopiano: Fiecht, Telfs, Wildermieming e Barwies. Un tragitto della durata di poco più di due ore, che si snoda tra prati e campi su sentieri sempre soleggiati. Per chi invece preferisce un tour più breve, partendo sempre dal laghetto, può scegliere il circuito che porta alla cima Fiechter Köpfl. Un percorso circolare, con una magnifica vista sull’altopiano, che dura solo un’ora e 15 minuti. Cima Arzberg è una meta adatta sia a famiglie che a biker allenati. Partendo dall’impianto di tennis di Birkenberg/Telfs e costeggiando il bosco di Telfs si arriva al santuario di Birkenberg per poi proseguire verso la cima Arzberg.
Dalla località di Obsteig parte un altro percorso semplice che porta a Maria Locherboden. Il sentiero, che passa da Mötz e Stams, località quest’ultima di cui vale la pena visitare anche il celebre convento, porta a Telfs, alla trattoria Gasthof Gerhardhof dove si può fare una bella sosta e, infine, a Wildermieming e Barwies prima di ricondurre a Obsteig.

La Capitale delle Alpi
Per chi non vuole rinunciare a una passeggiata tra le vie di un centro storico vivace, tra negozi, caffè, teatri, pasticcerie, a pochi km di distanza c’è Innsbruck. Una città piena di sorprese. Dove niente è scontato o banale. Nemmeno l’impianto di risalita. In soli 15 minuti si passa dalle vie del centro storico all’aria pura dell’alta montagna: la spettacolare funicolare realizzata dall’archistar Zaha Hadidattende gli amanti della montagna nel cuore della città per portarli direttamente in quota. Da qui si può partire per indimenticabili escursioni o decidere di gustarsi un buon caffè austriaco all’Alpen Lounge Seegrube il nuovo gioiello della Norkette, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti, cocktail fantasiosi e una fantastica terrazza dove poter prendere il sole.
E poi di nuovo giù per una passeggiata nella rinnovata Maria-Theresien Strasse, tra negozi eleganti, caffè all’aperto e pasticcerie, facciate decorate in perfetto stile asburgico, il famoso tettuccio d’oro e la maestosa catena di montagne Nordkette sullo sfondo. La sera poi la città si accende di luci: non resta che scegliere uno dei rinomati ristoranti e pensare al dopocena in un locale alla moda, tra spettacoli teatrali, concerti e casinò.

City break 

2 pernottamenti con prima colazione a partire da 139 euro a persona in camera doppia, con il pacchetto City break valido fino al 3 novembre 2013. L’offerta comprende: Innsbruck card di 48 ore, un caffè e una fetta di torta nella Alpenlounge Seegrube a 2000m, c

Innsbruck
Innsbruck


Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; office@innsbruck.infowww.innsbruck.info.