Nonostante il clima di incertezza geopolitica internazionale, la voglia di viaggiare rimane viva, in Italia e nel mondo, Come riportato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), lo scorso 30 novembre, il turismo mondiale ha fatto progressi significativi, con un  recupero del 90% sul 2019. L’Europa ha fatto ancora meglio accogliendo 550 milioni di turisti internazionali nei primi nove mesi del 2023, rappresentando il 56% del totale globale e superando abbondantemente il 2019. La domanda intraregionale e la forte richiesta proveniente dagli Stati Uniti, sta contribuendo a muovere un’industria ricca su più livelli, che in particolare in Italia, per il suo apporto culturale e per l’indotto economico che produce – ha un valore di 255 miliardi di euro, ovvero 13% del PIL.

L’Italia quindi si conferma per l’estero tra le mete preferite: se nel 2022 si posizionava quarta per numero di presenze (il 14,5% di quelle registrate nell’intera UE in quell’anno), dopo Spagna (16,6%), Francia (16,3%) e Germania (14,7%), dopo il primo semestre del 2023 sale al secondo posto, in coda solo alla Spagna. 

E si svolgerà con queste premesse BIT Milano, insostituibile piattaforma di relazioni e di business per gli operatori del settore e osservatorio sui trend in programma all’Allianz MiCo di Milano, da domenica 4 a martedì 6 febbraio, per accendere come ogni anno i riflettori su questo comparto di valore, attraverso i suoi espositori, nazionali e internazionali, i buyers ed un ricco palinsesto di convegni; per toccare con mano il presente ed il futuro della travel industry globale, con offerte sempre più sostenibiliconsapevoli, personalizzate e tecnologiche.

Quest’anno inoltre Bit ha chiuso una partnership strategica con la più importante catena di agenzie di viaggio: Welcome Travel Group (i cui soci sono Alpitour e Costa Crociere) ha scelto Bit per la sua convention aziendale, che per tre giorni investirà Bit con iniziative sia private che pubbliche e che verranno presto annunciate. Welcome Travel Group chiuderà l’anno in corso con un fatturato di circa 1miliardo e 340 milioni, il 20% in più rispetto al 2019 e con una previsione nel 2024 di una crescita del 30-40%, a conferma che il settore, nonostante lo stato di perma-crisi in cui viviamo, è molto vivace e dimostra quanto il viaggio sia una delle poche attività cui non si rinuncia.

Aree e percorsi studiati sulle esigenze degli espositori e visitatori

Confermate le tre aree Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, con una rinnovata attenzione alle destinazioni estere e all’internazionalizzazioneBeTech, per i servizi digitali e il MICE Village, interamente dedicato al business travel.

I tre settori rispondono all’esigenza di mettere in evidenza i plus degli espositori: in Lesure, infatti, trovano spazio gli espositori che propongono viaggi e destinazioni sia per un turismo mainstream, con le migliori città e località di villeggiatura, mare, montagna, enogastronomia, honeymoon, sia per quel turismo esperienziale e personalizzato che sta caratterizzando le ultime stagioni: da quello slow, eco, a cui Bit dedica particolare attenzione, a quello active, di prossimità, long haul, di esclusività e taylor made. Tra l’offerta delle Regioni e enti locali Italiani, presenti da nord a sud, che spazia dai classici tour e destinazioni top al mondo per unicità e bellezza dei luoghi, a borghi medievali, percorsi e cammini da fare a piedi o in mountain bike, visite ai luoghi meno noti e ancor più affascinanti, come la Basilicata e le sue incredibili foreste, i luoghi carsici del Friuli Venezia Giulia, la Napoli nascosta e sotterranea della Campania, le Ville Palladiane del Veneto. Dall’estero invece sono molte le novità, a cominciare da paesi come Cina e Giappone e la città di Tokyo, con il primo che dopo tanti anni e con un approccio nuovo verso le esigenze di viaggiatori e operatori, punta a far riscoprire tutta la sua storia, fatta di Imperi e rivoluzioni, in posti magici che spaziano da sterminati deserti a grandi pianure e foreste puntellate di Templi e città imperiali, di laghi e oasi fino ad arrivare ai grattacieli e all’iperattività delle zone più contemporanee. In Bit non mancano poi le destinazioni da sogno, dall’oceano Indiano ai Caraibi, da Cuba allo Sri-Lanka alle Barbados, per arrivare al Centro-Sud America con l’ancora poco noto Uruguay, il Nicaragua e gli stati di Ceara e Fortaleza dal Brasile. Novità assoluta di quest’anno è l’adesione dell’Agenzia per il Turismo del Centro America (in rappresentanza di BelizeEl SalvadorGuatemalaHondurasNicaraguaPanamaRepubblica Dominicana).

Tra le destinazioni più conosciute invece trovano posto i Paesi che si affacciano sul mediterraneo, come AlgeriaTunisiaCroazia e Formentera.

Novità anche per attrazioni, hotel, vettori: Bit ospita, tra gli altri, Gardaland e i suoi resort, ITA airwaysEva airwaysMSC CrociereCruiselineSpace HotelsNH Milano Congress Centre (MINOR Hotels) oltre ad altre catene e servizi nel settore MICE.

Tra i tour-operator e le Associazioni, trovano posto big come GattinoniFTO-Turismo OrganizzatoFedercongressi&eventiASTOI.

Top Buyers di alto profilo per nuove opportunità internazionali

Prosegue il programma di selezione e accreditamento di top buyer altamente profilati, nazionali e internazionali, che permetterà agli espositori di attivare relazioni di business e potenziare le opportunità di export in Paesi in target, da tutti i continenti: USA e Canada per il Nord America; Argentina e Brasile per il Sud America; Spagna, Francia, Germania, UK, Austria, Olanda, Danimarca, Norvegia e Svezia per l’Europa; Cina, India e Emirati Arabi per l’Asia.

Tra i nomi di spicco, già confermati, si distinguono aziende di risonanza internazionale come il Grupo Viajes El Corte Inglés Travelzoo (Germania), Lidl Österreich GmbHTUI Netherlands, uno dei più grandi gruppi turistici al mondo con oltre 60.000 dipendenti e uffici in tutta Europa.

Dagli Stati Uniti, arrivano Backroads e HelmsBriscoe, e Dell Technologies Inc, dalla Cina, conferma Fliggy, piattaforma di viaggi online parte del gruppo Alibaba; e Beijing GE Hualun Medical Equipment company Limited, la branch cinese di GE Healthcare, leader mondiale nella produzione di dispositivi medici.

Con una presenza così diversificata e prestigiosa, Bit Milano continua a svolgere un ruolo cruciale nel facilitare connessioni commerciali su scala mondiale, contribuendo in modo significativo alla crescita del settore.

Bringing Innovation Into Travel: trend e soluzioni per un mercato che evolve

BIT non è solo un marketplace per l’incontro fra domanda e offerta, ma uno spazio di incontro e dialogo orientato ad anticipare dati e tendenze, fornire strumenti strategici e pratici di crescita professionale.

Grazie all’esclusivo format dieventi Bringing Innovation Into Travel a cura di Business International, knowledge-unit di Fiera Milanotutte le anime della filiera – associazioni, editori specializzati e imprese-potranno confrontarsi sui grandi trend del settore, secondo tre macro-temi principali: Nuovi Trend, Innovazione, Sostenibilità – intesa come tutela dell’ambiente e della persona.

Tra gli eventi da non mancare, domenica 4 febbraio,dopo l’inaugurazione, un appuntamento dedicato al tema caldo della formazione, “Le competenze in ambito turistico, una nuova visione”, con l’obiettivo di tracciare alcune linee guida volte ad armonizzare le strategie di formazione in ambito turistico, così da offrire servizi di qualità attraverso una conoscenza unificata per i futuri manager del turismo. “Wanderlust, il futuro del turismo è oggi: qui i top CEO internazionali del settore si riuniranno per un dibattito sugli scenari e le tendenze del turismo da qui ai prossimi anni. Attraverso un’analisi interattiva e integrata, si parlerà di transportation, hospitalitynuove strategie e tecnologie, per viaggi sempre più sostenibili, consapevoli e personalizzati, ma anche accessibili e transgenerazionali.

Di assoluta attualità l’appuntamento “Aviation tra picchi di domanda, pricing e offerta sotto stress. Come fare quadrare il cerchio”, per capire come intelligenza artificiale e software generativi possano aiutare a mutare un argomento particolarmente sentito come quello del prezzo.

Sempre sul tema vettori “Futuro del trasporto aereo e crocieristico nella vision di conduttori e associazioni”

Tematiche che agganciano anche la particolare attenzione che Bit vuole dedicare all’impatto ambientale, umano ed economico dei viaggi, uniti ad una rinnovata sensibilità verso le esigenze individuali e che saranno al centro di “Tour operator: oltre i ricavi entra in gioco il valore sociale delle aziende”, o in “Overtourism, il ritorno: le strategie per evitare gli affollamenti”

Transizione digitale e intelligenza artificiale, due sfide decisive per il settore, sono argomenti che trasversalmente entrano in tuti i talk, come quelli dedicati al MICE“ Voli, treni e hotel: i viaggi delle Pmi nel 2024” e “Viaggi d’affari mai più senza bleisure”. I nuovi software generativi applicati ai motori di prenotazione viaggi nel talk saranno al centro de “Il ruolo dell’intelligenza artificiale nei viaggi: dall’ispirazione alla prenotazione”; “Mice e AI, matchmaking tra intelligenze per un nuovo modo di comunicare gli eventi”; “Hotel: automazione, Ai e consulenza umana” e “Il ruolo di ChatGpt e dei software generativi nel travel”, per un approfondimento sugli impatti che hanno queste nuove tecnologie sul lavoro degli operatori, con un interessante approfondimento sul tema della privacy.

Non mancheranno poi le cosiddette cassette degli attrezzi: una serie di talk e approfondimenti dedicati in particolare all’agente di viaggio al fine di aggiornarsi, con un linguaggio semplice ma pragmatico alle nuove “Competenze, tool e strumenti strategici per il travel manager”, o a “Porta il tuo Resort o Villaggio ad un livello di high performance, aumenta la redditività e l’efficienza con il modello Villaggio Sold Out”.

Di nuovo al centro la sostenibilità in “La nuova mission delle crociere passa dalla tutela ambientale” o in “Natura e turismo, la cultura dell’ambiente per una vacanza di benessere”

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito di Bit alla pagina https://bit.fieramilano.it/eventi.html

Per informazioni aggiornate: bit.fieramilano.it; @BitMilano.

COMMENTA