Le novità dell’estate per chi vuole visitare la vicina Austria.

pecore_tiroloorientale(c)ENAT

Nel Tirolo Orientale tutto ruota intorno alla pecora
Grazie al clima tipicamente alpino e ai vasti pascoli d’alta quota, il Tirolo orientale è una delle regioni austriache più ricche di greggi.

Non meno di 200 pecore di montagna pascolano ad esempio sull’Oberstalleralm, a 1.900 metri di altezza nella valle di Villgraten. “Le nostre pecore vivono quasi tutto l’anno all’aria aperta e sono molto resistenti “, racconta l’allevatore Josef Schett, “ciò consente di ottenere una lana di qualità davvero speciale.” Josef Schett ha dato vita all’impresa, circa 25 anni fa, che ha fatto rinascere l’antichissima produzione di lana di pecora nel Tirolo orientale.  Oggi la sua azienda, nota con il nome di “Villgrater Natur”, produce principalmente materassi, coperte e cuscini in lana di pecora.

La lana viene lavata in loco con acqua e soda, poi cardata con cura e nel massimo rispetto delle fibre; infine, il vello viene deposto in appositi contenitori e non, come viene avviene di solito, bagnato o impregnato con agenti chimici. La lana di pecora è traspirante e quindi favorisce un comfort unico al nostro riposo. Questo però non significa che solo le coperte prodotte da “Villgrater Natur” sono diventate un marchio conosciuto e apprezzato, ma anche i tessuti utilizzate per tappezzare pareti e rivestire pavimenti. ”

Dal 19 agosto al 7 ottobre 2012 nel  Tirolo Orientale si svolgono le“Settimane dell’agnello di montagna”  che prevedono appuntamenti come il “Schafschoad’n”: il 15 settembre la guida del Parco Nazionale Alti Tauri Andreas Angermann accompagna il di partecipanti all’alpeggio Hofalm. Mentre gli allevatori raccolgono i loro animali per accompagnarli giù a valle, in quota si fa festa.  Un piccolo museo sull’alpeggio illustra la storia dell’allevamento fino al medioevo.  Tradizioni, musica e specialità gastronomiche sono gli ingredienti dellasagra di Defereggen dal 21 al 23 settembre . Alla sagra di Kals il 22 settembre dopo la processione in onore di San Ruperto si degustano specialità a base di agnello di montagna, come il gustoso arrosto accompagnato da patate locali.  Chi vuole approfondire il lato gastronomico trova i migliori indirizzi fra le trattorie e i ristoranti denominati “Genusswirte” .  Da consigliare anche i mercati che si tengono il giovedì a Matrei, e il venerdì e il sabato a Lienz.

 www.osttirol.com

klosterneuburg(c)ENAT Diejun

Abbazia di Klosterneuburg, cultura e vini di pregio alle porte di Vienna

La storia dell’abbazia di Klosterneuburg ebbe inizio nell’anno 1114, e con essa anche la storia della sua tenuta vinicola. Legata per tradizione all’arte e alla scienza, la produzione vinicola praticata dai monaci agostiniani divenne presto la più importante attività economica dell’abbazia. La tenuta vinicola di Klosterneuburg, che esiste da circa 900 anni, è una delle più antiche d’Austria, e con i suoi 108 ettari di vigneti è anche una delle più vaste. La vinificazione all’abbazia viene realizzata in grandi cantine d’epoca barocca. Le cantine a volta sono distribuite su quattro piani fino a una profondità di 36 metri. I muri raggiungono uno spessore di sette metri e sono a doppia parete, in modo che per tutto l’anno nelle cantine l’umidità e la temperatura dell’aria rimangono costanti.

Una visita all’abbazia comprende uno sguardo sulla sua storia e sull’attività odierna dei monaci agostiniani, il maestoso chiostro, il famosissimo altare di Nikolaus von Verdunla chiesa collegiata, la Sala dei Marmi, l’appartamento imperiale, e la cantina d’epoca barocca.

www.stift-klosterneuburg.at

FerrovieAustriache(c)OeBB

Comodità e risparmio con le Ferrovie Austriache

Con i treni notturni EuroNightÖBB si arriva direttamente in centro a Vienna o in altre città dormendo in una comoda cabina di wagon lit o in una confortevole cuccetta in completa sicurezza. I treni notturni delle Ferrovie Austriache partono da Venezia, Bologna, Firenze, Livorno, Pisa, Roma, Verona e Milano per Vienna. Con le offerte a posti limitati SparSchiene è possibile viaggiare con il massimo della convenienza: posto a sedere inclusa prenotazione a partire da 29 Euro,  cuccetta inclusa colazione a partire da 49 Euro, vagone letto inclusa colazione a partire da 69 Euro

Family-Special Ticket

Per le famiglie con bambini inoltre le tariffe sono particolarmente convenienti: ogni bambino dai 6 ai 14 anni accompagnato da almeno un genitore viaggia verso l’ Austria pagando la sola prenotazione, con tariffe a partire da 9 Euro con il posto a sedere.

 Novità 2012 Auto al seguito da Livorno

Con il nuovo treno notturno “Toscana Mare” delle ÖBB è possibile viaggiare dalla Toscana all’ Austria e viceversa portando con sé anche la propria auto o moto, senza preoccuparsi delle code in autostrada o del maltempo. Le offerte con i biglietti a tariffa speciale SparSchiene partonoda soli 49 Euro con prenotazione in cuccetta inclusa. Sono prenotabili con anticipo e sono a disponibilità limitata. Cambio e rimborso non sono possibili.

Fino a 10 volte al giorno si viaggio con gli gli ÖBB Intercitybus sulla trattaVenezia-Udine-Villach-Klagenfurt. Sono autobus GT a due piani, dotati di impianto di climatizzazione, toilette e con la 1° e la 2° classe proprio come sul treno. Con le offerte SparSchiene viaggiare a bordo degli Intercitybus ÖBB è particolarmente vantaggioso e la prenotazione è già inclusa.

Udine – Klagenfurt/Villach a partire da 9 Euro

Venezia – Klagenfurt/Villach a partire da 19 Euro

Chi desidera proseguire il viaggio verso Vienna o Salisburgo può farlo prendendo il treno dalla stazione di Villach: l’ÖBB Intercitybus si ferma infatti davanti alle stazioni ferroviarie per facilitare il cambio tra bus e treno. L’offerta speciale SparSchiene include il Combiticket, ovvero il biglietto integrato per treno e autobus con una tariffa particolarmente conveniente:

Venezia – Vienna/Salisburgo con biglietto integrato treno e bus a partire da 29 Euro

 www.obb-italia.com

www.bahn.com/it