La compagnia, che da sempre promuove l’arte e la cultura sia a bordo sia a terra, è partner della monografica di Andy Warhol, uno degli appuntamenti in programma con l’Autunno Americano di Milano 

Costa Crociere conferma  il proprio impegno nella promozione del patrimonio artistico-culturale attraverso il sostegno alla mostra monografica di Andy Warhol, prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group,  in programma presso il Palazzo Reale di Milano dal 24 ottobre 2013 al 9 marzo 2014. Il supporto alla monografica del padre della Pop Art americana – che rientra tra appuntamenti d’arte dell’Autunno Americano di cui Costa Crociere è Main Sponsor – riflette lo spirito e i valori che contraddistinguono la compagnia. Costa Crociere è un grande collezionista d’arte, uno dei maggiori “mecenate” del panorama artistico italiano, che da 65 anni viaggia per i mari del mondo offrendo non solo relax, ospitalità e intrattenimento, ma anche arte e cultura, sia per mare sia a terra.

 La compagnia ha sempre dedicato attenzione e passione all’arte e al design sulle proprie navi, all’interno delle quali sono installate opere d’arte moderna e contemporanea di artisti affermati e giovani creativi nazionali e internazionali. Rinomati architetti e designer (da Guido Canali, a Pierluigi Cerri, a Joseph Farcus)  firmano gli interni delle navi della flotta Costa. Si realizza così un progetto unico, di “arte totale”, in cui design e opere d’arte si fondono insieme. Il progetto artistico della nuova ammiraglia Costa Diadema, in costruzione a Marghera con consegna prevista a ottobre 2014, curato da casagrande&recalcati, affronta il tema della regalità, definendo come questo concetto di origini antiche possa rispecchiare un sentire contemporaneo.

Gli artisti invitati, attraverso il proprio linguaggio e la propria sensibilità, esploreranno il tema nel suo svolgersi dal simbolico all’astratto, dal particolare all’universale, instaurando un inedito dialogo con gli ambienti della nave che concorrerà ad arricchirne il palinsesto.

 Le navi Costa si delineano come dei veri e propri luoghi d’arte, in perenne movimento. Dal dopoguerra a oggi, le navi appartenute alla flotta Costa hanno rappresentato oltre all’eccellenza del settore navale, anche una viva testimonianza delle tendenze architettoniche e artistiche italiane e internazionali. Ogni nave Costa è una vera e propria esposizione permanente di collezioni artistiche contemporanee al periodo di realizzazione, e in alcune navi si possono ammirare anche collezioni di piccolo antiquariato. A partire dal 2000 l’interior design delle nuove navi Costa è ideato dall’architetto Joseph Farcus che per primo ha proposto un’innovativa filosofia di progettazione e gestione degli spazi e degli oggetti, concepita per catapultare l’ospite in un mondo fantastico, da sogno: il design e l’arte diventano  linguaggi per trasformare sensazioni ed esperienze quotidiane.  

A bordo delle 14 navi della flotta Costa Crociere, sono installate un totale di circa 4.500 opere d’arte originali e 60.000 multipli, visibili ad oltre un milione di persone l’anno in vacanza con la compagnia italiana. Si possono ammirare opere di artisti quali Emilio Tadini, Milo Manara, Emanuele Luzzati, Aldo Spoldi, Omar Galliani, Roberto Sambonet, Bruno Lucchi, Arman, Fernando Botero, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino

Costa-Voyager-Costa-Crociere-Roberto-Munaò
Costa-Voyager-Costa-Crociere-Roberto-Munaò

Mario Donizetti, protagonisti dell’evoluzione del contemporaneo nei più diversi medium espressivi, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazione.

Da 65 anni Costa Crociere (www.costacrociere.it) porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. La sua flotta, la più grande in Europa, è composta da un totale di 14 navi, tutte battenti bandiera italiana, più una nuova nave in consegna nell’ottobre 2014. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000 del 2008), ambiente (UNI EN ISO 14001 del 2004), sicurezza (OHSAS 18001 del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001 del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno inoltre ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale.