Natale si avvicina e Vilnius, la capitale della Lituania, si agghinda per celebrare la festa più attesa dell’anno. Mille luci riempiono le stradine della città vecchia, patrimonio dell’UNESCO, dove passeggiare alla ricerca di un regalo speciale, riscaldati dal suono dei cori natalizi e dal tepore del vin brulé. Ecco i principali appuntamenti della città da non perdere quest’anno:

La stagione delle feste inizia ufficialmente il 30 novembre. Alle 17:00 l’Albero di Natale principale della città si accende riempiendo di colori la Piazza della Cattedrale dove assistere al suggestivo spettacolo audiovisivo “Musiche del Paradiso”. Nella stessa giornata vengono ufficialmente accese le decorazioni delle strade della città vecchia, mentre nella Piazza del Municipio viene aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove divertirsi per tutto l’inverno.

Nel Municipio di Vilnius domenica 30 novembre viene organizzato un mercato di beneficienza unico nel suo genere: al suo interno si possono trovare oggetti fatti a mano dalle mogli degli ambasciatori di Paesi stranieri residenti in Lituania e dei rappresentanti delle organizzazioni pubbliche oltre a decorazioni di Natale, dolcetti e souvenir.

Il mercatino di Natale di Vilnius apre nella Piazza della Cattedrale dal 5 al 29 dicembre. Tante casette di legno dove trovare specialità gastronomiche, oggetti di artigianato in ceramica e vetro, gioielli e decorazioni venduti direttamente dai produttori.

Numerosi eventi musicali vengono organizzati durante il periodo natalizio. Il più importante è Christopher Christmas(www.kristupofestivaliai.lt) che per tutto il mese di dicembre porta nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Caterina concerti di musica da camera, jazz e Christmas Carol.
Da non perdere, poi, i concerti speciali per il Natale della Filarmonica Nazionale della Lituania(www.filharmonija.lt/en/), come lo spettacolo in programma per il 15 dicembre con la Jazz Island Vocal Ensemble che si esibirà in canzoni tradizionali lituane e jazz.

Dal 25 al 30 dicembre la facciata laterale della Cattedrale di Vilnius si trasforma in un grande schermo sul quale è proiettata la favola“Miracolo del Natale” in tre dimensioni che racconta la storia della città di Vilnius e le sue tradizioni legate al Natale. L’installazione è realizzata dall’azienda audiovisiva danese WeCreateMagic, in collaborazione con artisti lituani.

Dall’1 dicembre al 7 gennaio, il trenino di Natale porterà grandi e piccoli alla scoperta della città allietati da musiche natalizie e dalla presenza di Babbo Natale, dei Tre Re Magi e da simpatici elfi. Il treno inizia il suo percorso nella Piazza del Municipio, prosegue poi per le vie del centro, Pilies street e Gediminas avenue, passando di fronte al Palazzo del Parlamento.

Tradizione del giorno di Natale a Vilnius è l’accensione di quello che è considerato l’albero di Natale più grande di tutta la Lituania: laTorre della Televisione. Per addobbare l’edificio più alto del Paese occorrono 6km di ghirlande che vengono accese alle 18.00 del 25 dicembre. L’evento è seguito da spettacoli pirotecnici intorno alla torre.

Anche dopo il Natale, i festeggiamenti non finiscono. Un appuntamento da non perdere è la Christmas Race(www.kaledinisbegimas.lt) che si tiene il 30 dicembre per il 38° anno consecutivo, una corsa per le strade di Vilnius a cui partecipano centinaia di persone vestite da Babbo Natale che salutano il vecchio anno e danno il benvenuto a quello nuovo.

Per Capodanno è previsto uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio che avrà luogo nella Piazza della Cattedrale, mentre il giorno dell’Epifania si terrà la parata tradizionale con i Tre Re Magi e la stella cometa e che culminerà con un grande spettacolo, sempre nella Piazza della Cattedrale.

Passeggiando per le strade di Vilnius incontrerete delle sculture di angeli bianchi come la neve, spesso in luoghi inaspettati. Il loro autore Vaidotas Ramoška li ha realizzati per “donare gioia e proteggere gli abitanti e i visitatori della città”, dando a ognuno di essi un’espressione unica e in grado di ispirare buoni sentimenti.
Passeggiando per le strade di Vilnius incontrerete delle sculture di angeli bianchi come la neve, spesso in luoghi inaspettati. Il loro autore Vaidotas Ramoška li ha realizzati per “donare gioia e proteggere gli abitanti e i visitatori della città”, dando a ognuno di essi un’espressione unica e in grado di ispirare buoni sentimenti.