L’ampliamento della sala e della cucina consiste in una prima fase dei lavori di ristrutturazione del locale che terminerà nell’autunno 2014 con la creazione di una piccola foresteria

Correva l’anno 2005 quando la famiglia Ceretto, famosi produttori di Barolo e non nuovi alle audacie imprenditoriali, decide di puntare su un giovane promettente chef e di scommettere sull’alta gastronomia.

Nasce così Piazza Duomo, raffinato ristorante al primo piano dell’omonima piazza albese che da allora, grazie al talento dello chef Enrico Crippa, non smette di collezionare successi. Dopo un solo anno dall’apertura arriva la prima Stella Michelin, nel 2009 le 2 Stelle lo proiettano nel gotha della ristorazione italiana per poi consacrarlo, nel novembre del 2012, con l’ottenimento dell’ambita terza Stella Michelin, la prima nella storia per le Langhe e l’unica in Piemonte fra le sette italiane.

“Un traguardo possibile grazie ad un perfetto lavoro d’équipe”, ha dichiarato lo chef brianzolo, già allievo di Gualtero Marchesi, che sul territorio che lo ha adottato asserisce: “Non posso non essere grato alle Langhe, una terra ricca di materia prima e di tradizione, il posto ideale per chi esercita la mia professione”.

 Ceretto

Il successo di Piazza Duomo è indiscutibilmente un traguardo per il territorio e per il suo sistema economico. Oltre l’80% della clientela del ristorante è straniera e molti visitatori scelgono Alba come meta per il fine settimana appositamente per provare la cucina di Crippa.

Questi alcuni dati interessanti:

circa una ventina di jet privati sono atterrati ai vicini aeroporto di Cuneo Levaldigi e di Torino Caselle;

6.903 i coperti serviti da Piazza Duomo nel 2013 con un 5,5% in più rispetto ai 6.543 del 2012 (5.979 sono stati gli ospiti del 2011);

anche la Piola registra un’importante crescita  dai 25.817 coperti del  2011, passa nel 2012  a 26.719 (3,5 % in più sul 2011) e nel  2013 a 27.878 (4,3 % in più sul 2012);

l’incremento del fatturato totale dei due ristoranti Piola e Piazza Duomo del 2012 su 2011 è di 15,5%,  ancora in crescita nel 2013 sul 2012 con un ottimo 17 %.

Ultimo dato curioso per il nostro territorio sono le bottiglie di vino consumate in Piazza Duomo che superano le 7.000, come a dire che ogni cliente del ristorante ha assaggiato una bottiglia di vino.

E’ per questo motivo che secondo la famiglia Ceretto occorre continuare a investire nel turismo e far crescere l’accoglienza di qualità, migliorare le strutture esistenti oltre che credere nella divulgazione culturale.

Di conseguenza, per permettere a più persone di godere dell’eccellenza culinaria di Crippa, il 7 febbraio, dopo una ristrutturazione iniziata prima delle vacanze natalizie, riapre Piazza Duomo. Una cucina ampliata che permette di lavorare con comodità alle oltre 28 persone impegnate nella preparazione dei piatti e nel servizio. L’aggiunta di una sala permette di accogliere in totale 40 persone, contro i 28 posti ospitati fino a ieri sotto il meraviglioso affresco di Francesco Clemente e prevede l’assunzione di altre 5 persone.

L’ampliamento della sala e della cucina permette di ridurre le liste di attesa ormai di settimane da parte dei gourmand, ma consiste soltanto in una prima fase dei lavori di ristrutturazione del locale che culminerà nell’autunno 2014 con la creazione di una piccola foresteria composta da 4 camere di charme nei locali adiacenti al ristorante.

Piazza Duomo

Piazza Risorgimento, 4 – Alba (CN) 
Tel 0173 366167 www.piazzaduomoalba.it

CHIUSURE: Domenica e Lunedì. Solo il Lunedì (nelle date della Fiera del Tartufo)

Per maggiori informazioni: www.ceretto.it

Facebook: Ceretto Winery

Twitter: @CerettoWinery

Instagram: CerettoWinery

Youtube: Ceretto Winery

COMMENTA