Corse coi cavalli, musica jazz e buon vino tra le vette delle Dolomiti

Tra le Dolomiti in primavera gli eventi che meglio uniscono la passione per lo sport e la cultura del territorio. Si svolgono in Alta Badia con prove di enogastronomia in alta quota, in Val di Fiemme dove sci fa rima con le note libere a ritmo di jazz e in Val Gardena tra corse mozzafiato in sella a cavalli avelignesi.

Dé dl vin – Wine Ski Safari – Alta Badia…

Il 30 marzo 2014 si brinda in alta quota tra le vette dolomitiche dell’Alta Badia. Sei baite, situate al di sopra dei 2000 mt di altitudine, mettono a disposizione di cuochi internazionali le loro cucine che, utilizzando solo prodotti tipici della cultura enogastronomica altoatesina, danno libero sfogo alla loro creatività. Protagonisti d’eccezione sono i vini dell’Alto Adige (Lagrein, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Schiava, Chardonnay) che vengono proposti in combinazione a piatti unici per esaltarne i sapori. Per raggiungere ciascuna baita e completare il percorso di degustazione, si inforcano gli sci e si assapora l’emozione del panorama dolomitico. L’evento enogastronomico “Dé dl vin – Wine Ski Safari” è solo uno dei sette appuntamenti che da non perdere in Alta Badia che nella stagione invernale hanno l’intento di promuovere la bellezza del territorio nella stagione invernale e i prodotto tipici locali altoatesini.

www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/alta-badia-per-tutti/

dolomiti brenta_sleddog

Dolomiti Ski Jazz – Val di Fiemme…

Note e neve tra le Dolomiti della Val di Fiemme. Il festival musicale Dolomiti Ski Jazz è giunto alla 17esima edizione e risuona nella valle dall’8 al 16 marzo 2014. Sci e musica insieme in un evento originale e travolgente che propone jazzisti europei e americani di fama mondiale. Concerti e jam sessions si svolgono nei centri abitati, in pub, locali notturni e scuole, ma anche vicino alle stazioni sciistiche, nelle malghe, nei rifugi, posti raggiungibili solo con gli sci ai piedi. Nove giorni di improvvisazioni, progressioni armoniche e ritmi incalzanti che quest’anno rendono omaggio a John Coltrane e accolgono la primavera 2014 in modo inedito. Il festival jazz sulla neve è dedicato agli appassionati della montagna, degli sci e della musica in libertà.

www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-di-fassa-e-val-di-fiemme/

 

Skikjöring – Val Gardena…

In Val Gardena a marzo l’appuntamento più atteso è lo Skijöring, la corsa di cavalli a trotto che trainano lo sciatore. La manifestazione si tiene a Vallunga di Selva Gardena il 18 marzo 2014 e coinvolgesedici cavalli avelignesi (razza tipica altoatesina dal mantello sauro o palomino con coda e criniera chiare) che rappresentano le frazioni del comune di Selva. Ogni frazione manda in gara due cavalli a cui sono abbinati due maestri di sci che si sfidano in un’emozionante corsa a eliminazione diretta. Gli spettatori possono inoltre partecipare alla lotteria che prevede l’estrazione di premi interessanti come uno skipass Val Gardena/Alpe di Siusi per 6 giorni e soggiorni in hotel a Selva. Lo skijöring uno sport tipico dei paesi nordici (la parola deriva dal norvegese skikjøring che significa “sci da guida”) che ricorda in qualche modo lo sci nautico e che nel tempo è passato da un semplice modo di viaggiare sulla neve a uno sport competitivo.

www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-gardena-per-tutti/

www.dolomiti.it

COMMENTA