FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Stagione 2013/2014

Teatro Carignano 
4 – 9 febbraio 2014

PRIMA DEL SILENZIO
di Giuseppe Patroni Griffi
con Leo Gullotta
regia Fabio Grossi
Teatro Eliseo in collaborazione con Fuxia-Contesti d’immagine

Martedì 4 febbraio 2014, alle ore 19.30, al Teatro Carignano debutterà PRIMA DEL SILENZIO di Giuseppe Patroni Griffi, per la regia di Fabio Grossi e l’interpretazione di Leo Gullotta affiancato in scena da Eugenio Franceschini, con le apparizioni di Sergio Mascherpa e Andrea Giuliano e con l’apparizione speciale di Paola Gassman.
Il video è di Luca Scarzella, le musiche di Germano Mazzocchetti, il disegno luci di Umile Vainieri, risoluzione scenica di Luca Filaci, disegno audio di Franco Patimo,regista assistente Mimmo Verdesca.
Prima del silenzio – prodotto dal Teatro Eliseo in collaborazione con Fuxia-Contesti d’immagine – sarà replicato al Carignano, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino, fino a domenica 9 febbraio.

Omaggio a Giuseppe Patroni Griffi con un interprete d’eccezione, Leo Gullotta, nei panni di un vecchio poeta solitario. La sua convivenza con un giovane sarà l’occasione per tentare di lanciare un ponte dialettico e di esperienza verso un futuro che non gli appartiene. Uno spettacolo tagliente che sembra scritto apposta per l’attore, che in oltre cinquant’anni di carriera ha espresso il proprio duttile talento in teatro, al cinema, in televisione. Considerato uno degli artisti più poliedrici del panorama italiano del secondo Novecento, Giuseppe Patroni Griffi ha attraversato sessant’anni di vita culturale italiana da protagonista; l’attività drammaturgica lo accompagnerà fino alla fine della sua lunga carriera artistica di scrittore e regista.
Autore polemico e gioioso, lucido nel rappresentare la nostra società, capace di scandagliarne anche gli aspetti di emarginazione e diversità, Patroni Griffi ha scritto di credere «in un teatro che è sempre esistito: il teatro dei personaggi più che delle storie. Il personaggio e, di conseguenza, quell’amore e odio che uno porta per l’attore, è il teatro. Il teatro non è la trama, il teatro si basa su colonne, e queste colonne sono i personaggi; quindi il teatro si basa sugli attori». Il regista Fabio Grossi focalizza la regia dello spettacolo sulla presenza di Leo Gullotta, affiancato da Eugenio Franceschini, mentre tratta modernamente le icone dei personaggi che ritornano nel racconto del protagonista: «Gli autori del percorso sensoriale del Nostro LUI – scrive Grossi – assumeranno essenza digitale: appartenendo la Nostra rappresentazione ad un’era atta al virtuale, anche l’incubo assume la forma d’un etere affollato di ricordi, passioni, depressioni e angosce. Tutti i Nostri, vestiranno l’essenzialità del ruolo. Un racconto tecnologico per una sensazione assoluta».

INFO BIGLIETTERIA:
Per informazioni telefono 011/5169555

Biglietti: Settore A – intero € 34,00 – Settore B – intero € 28,00Recite: martedì e giovedì ore 19.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 20.45; 
domenica ore 15.30. 
Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino – 
dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo. 
Tel. 011 5169555 – Numero Verde 800.235.333Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it  – info@teatrostabiletorino.it

COMMENTA