Vallerano (VT), sabato 30 agosto per l’VIII edizione. Dalle 20 in poi, fino allo spegnimento delle fiaccole

L’ultimo appuntamento con il festival Piccole Serenate Notturne coincide anche con l’ottava edizione della Notte delle Candele, una serata specialissima che scenograferà l’antico borgo di Vallerano di ogni genere di composizioni create con lumi naturali.

 Vallerano, la notte delle candele
Vallerano, la notte delle candele

E’ così che il 30 agosto si aspetteranno in questo autentico gioiello medievale fotografi, curiosi e turisti da tutto il territorio della Tuscia, d’Italia, d’Europa per festeggiare insieme, dal tramonto fino al totale spegnimento delle fiaccole, un evento che associa la naturale bellezza del territorio e dell’architettura con la cultura in ogni sua derivazione.
Dalle 20 circa, infatti all’interno di pittoreschi vicoli, piazze, monumenti storici e chiese avranno luogo in contemporanea una serie di poliedriche performance, tra arte, musica e teatro, che coinvolgeranno i convenuti in una sorta di percorso processionale da un luogo all’altro del Paese.
Saranno 50000, inoltre, le candele utilizzate dagli stessi abitanti per comporre disegni e suggestive creazioni di luce uniche nel loro genere – da loro stessi accese al crepuscolo e alimentate continuamente – che incorniceranno porte e finestre e rischiareranno i percorsi di scalinate e vicoli e rischiareranno i contorni degli archi, delle case e delle chiese.

Vallerano
Alla passeggiata creativa, districata tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni, si potrà accedere da P.za A. Diaz alla simbolica cifra di 4 euro. La ristorazione sarà garantita dai numerosi ed accoglienti ristoranti tipici del borgo (consigliata comunque la prenotazione) che proporranno un perfetto connubio tra l’atmosfera incantata dell’evento e la tradizione eno-gastronomica del territorio.
Una vera e propria spettacolarizzazione del luogo che mira ad abbinare turismo, natura, cultura e divertimento per una indimenticabile notte d’estate che già l’anno scorso ha registrato ben 15000 presenze e che quest’anno si appresta a catalizzare l’attenzione con un programma sempre più ricco e partecipato.

La notte delle candele è un evento ideato da Emiliano Di Vozzo e Maurizio Gregori e diretto dal Comune di Vallerano e dall’Associazione Culturale Piccole Serenate Notte delle Candele in collaborazione con Provincia di Viterbo – Assessorato alla Cultura, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Arte e Sport e Pro loco di Vallerano.

Il programma in dettaglio è visibile e scaricabile dalla pagina facebook e sul sitowww.nottedellecandele.it 

Vallerano VT

COMMENTA