Per i nostri lettori, una selezione dei migliori mercatini di Natale in Carinzia

Il Natale è alle porte e le città cominciano a vestirsi di luci e addobbi. Come da tradizione, anche quest’anno tante sono le cittadine della Carinzia che sono pronte ad accogliere i turisti con i loro splendidi e caratteristici mercatini natalizi. Klagenfurt, Villach, Millstatt, Velden e Pörtschach si stanno preparando per offrire prodotti tipici sui loro stand addobbati a festa, specialità enogastronomiche e spettacoli folkloristici a tutti i loro visitatori. Da non dimenticare quello allestito al Castello di Hochosterwitz, una location fiabesca che lascerà tutti senza fiato. In Carinzia il Natale è davvero un’esperienza unica, da vivere lasciandosi immergere completamente nella magica atmosfera che si respira passeggiando tra le bancarelle dei suoi suggestivi mercatini

Il mercatino di Natale a Klagenfurt
Il mercatino di Natale a Klagenfurt

Mercatino natalizio “Christkindlmarkt” a Klagenfurt – dal 22 novembre al 31 dicembre

Nel centro cittadino di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, sarà allestito il grande mercato del Bambin Gesù che si svolge durante l’Avvento nella zona pedonale e sulla Neue Platz. Ogni anno migliaia di persone scelgono di visitare le sue bancarelle e lasciarsi immergere in una atmosfera magica fatta di profumo di caldarroste, mosto caldo e luci colorate. Tra le note della suggestiva musica natalizia, il profumo dei biscotti e dei dolci “Lebkuchen” appena sfornati si mescola con l’aroma del vin brulé e con il profumo d’incenso. Il mercato natalizio di Klagenfurt è un’esperienza davvero speciale per tutti i sensi, che proseguirà anche dopo il 25 dicembre con il mercatino di San Silvestro con tanti simpatici portafortuna per l’anno nuovo!

Per tutti coloro che desiderano visitare la splendida cittadina di Klagenfurt e i suoi suggestivi mercatini, un pacchetto vacanza da non perdere, valido dal 3 novembre 2014 fino al 6 gennaio 2015. Il pacchetto “ChristmasShopping a Klagenfurt” comprende 2 o 3 notti in sistemazione con prima colazione, un buono shopping del valore di 10,00 Euro, un Carnet con diversi buoni sconto validi in oltre 100 negozi nella zona pedonale di Klagenfurt e come omaggio una simpatica Klagenfurt Goody-Bag. Prezzo a partire da 70,00 Euro. Per informazioni e prenotazioni: tourismus@klagenfurt.at

Avvento sul Lago Millstätter See, un bosco di alberi di Natale in mezzo al lago – dal 19 novembre al 31 dicembre 2014

Dal 19 novembre al 31 dicembre 2014 sarà riproposta tutta la magia dell’Avvento anche al “Kap 4613”, con le suggestive bancarelle e i chioschi del vin brulé decorati e illuminati in stile natalizio sulla terrazza galleggiante sul Lago Millstatt. Con le sue luccicanti luminarie, il Kap 4613 inviterà i visitatori a degustare l’ottimo sidro brulé (Glühmost), il vin brulé, il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer”, il pane nostrano, le caldarroste e lo squisito arrosto di maiale. Insomma, una vera e propria festa per il palato! Nell’aria si respira profumo di legna, di aghi di pino e di aromi speziati, mentre il caldo dei bracieri crea un’atmosfera romantica e accogliente, che difficilmente si trova altrove.

Mercatini di Natale a Villach – dal 21 novembre al 24 dicembre 2014

Dal 21 novembre al 24 dicembre 2014 oltre 50 bancarelle proporranno i loro prodotti, per accontentare anche i gusti più difficili! I mercatini si divideranno in precise aree di interesse: il mercatino tradizionale sarà allestito intorno alla chiesa parrocchiale di S. Jakob, dove si potranno acquistare oggetti per la casa, soprammobili e preziosi centri ricamati. Nella Hauptplatz si troveranno le bancarelle a tema gastronomico, il luogo ideale per degustare vin brulé, acquistare dolci tipici ma anche vini, grappe e altre specialità locali. Nel parco del suggestivo Parkhotel infine, sarà allestito il mercatino dell’artigianato dove saranno esposte e disponibili all’acquisto sculture in legno, candele intagliate e tanto altro. Da non dimenticare la pista di pattinaggio di ben 30 per 15 metri allestita presso il municipio.

Avvento a Velden – dal 28 novembre al 21 dicembre 2014

Per quattro fine settimana, l’Avvento di Velden incanta i visitatori tra stelle e angeli sulle rive del lago Wörthersee in veste invernale. Ogni venerdì, sabato e domenica il programma prevede attività per i bambini, mercatino di Natale, punch e altro ancora. Orario: nei quattro weekend d’Avvento da venerdì a domenica, dalle ore 11.00 alle 20.00.

Avvento sul lago a Pörtschach – dal 28 novembre al 21 dicembre 2014

Dal 28 novembre 2014 fino al 21 dicembre, i venerdì dalle ore 18.00 alle 19.00, e il sabato e la domenica dalle ore 13.00 alle 19.00, verrà allestito un vero e proprio “villaggio sul lago”. Le sue casette saranno tutte da scoprire lungo la passeggiata: non solo shopping, ma è anche concerti tipici dell’Avvento carinziano. Adagiato in un magnifico e idilliaco paesaggio invernale, il villaggio natalizio farà vivere ai suoi visitatori le tipiche usanze carinziane del periodo prenatalizio. Qui i giorni dell’Avvento sono uno diverso dall’altro: gruppi folkloristici, associazioni e iniziative assicurano agli ospiti un programma molto vario per aspettare insieme il Natale, tutto in uno stile tipicamente e autenticamente carinziano.

Mercatino dell’Avvento al Castello di Hochosterwitz – dal 6 all’8 dicembre 2014

In via del tutto eccezionale, il fiabesco Castello di Hochosterwitz aprirà al pubblico dal 6 all’8 dicembre in occasione del suo magico mercatino dell’Avvento. Al centro della fortezza verranno allestite delle bancarelle su cui trovare specialità enogastronomiche carinziane (speck, salumi, formaggi, vino), caldarroste e frutta candita, senza dimenticare punch e vin brulè. Artigiani proporranno le loro sculture in legno, giocattoli fatti a mano, presepi, bigiotteria e tanto altro. Previsti anche laboratori di cucina dedicati ai bambini, dove prepareranno dei biscotti. Un’atmosfera davvero unica e introvabile per immergersi totalmente nello spirito natalizio.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRobot a corte
Articolo successivoAyurveda alle Maldive