L’Australia è la terra delle grandi distanze, ma paradossalmente il South Australia presenta un territorio e un’urbanizzazione che si è sviluppata in modo da essere visitato e scoperto in auto. Proviamo a tracciare qualche percorso interessante per tutti gli appassionati di tour on the road.

Flinders Loop (4 giorni/900 chilometri)

Da Adelaide attraverso la regione vinicola della Clare Valley, terra del famoso vino Riesling e di magnifiche valli. Da Melrose, cittadina rurale, si può proseguire per gli aridi Flinders Ranges ed esplorare Wilpena Pound per immergersi in un viaggio nel tempo a Brachina Gorge. Qui c’è il Prairie Hotel, un affascinante luogo nell’outback, nella località di Parachilna, con una popolazione di soli cinque abitanti. Il pub è lì da oltre 100 anni a servire birre ghiacciate e non solo. È famoso per i suoi tipici piatti di carni selvatiche: canguro, cammello, coccodrillo e montone. Da qui, inizia l’Oodnadatta Track che prevede una tappa a Coward Springs, paludi desertiche dove trovare relax in piscine geotermiche. È d’obbligo una sosta sulle rive del Lago Eyre, il lago salato più grande del mondo, oppure un volo panoramico da William Creek. E poi, c’è il William Creek Hotel, il pub più isolato del mondo. A Coober Pedy, l’esperienza da provare è dormire in uno degli hotel sotterranei per trascorrere una giornata visitando la cittadina e le vicine miniere di opali.

 Da Adelaide a Melbourne (5 giorni/1000 chilometri)

È uno dei percorsi in auto più famosi d’Australia per “gustare” la leggendaria regione vinicola della McLaren Vale e le località costiere di Victor Harbor e Goolwa (sede della ferrovia a vapore Cockle Train). Dirigendosi a sud si possono raggiungere le paludi del Coorong National Park, una enorme estensione di dune sabbiose, con acqua salata da una parte e acqua dolce dall’altra, che ospita un quarto di tutti gli uccelli trampolieri australiani. La tappa successiva è Naracoorte Caves, patrimonio mondiale dell’umanità; con tuta e casco si può scendere ad esplorare le oscure profondità della terra. La regione vinicola del Coonawarra ospita valli e vigneti, con cantine che vendono vini rinomati nel mondo.

 Fleurieu e Kangaroo Island (5 giorni/600 chilometri)

Da Adelaide a McLaren Vale, la regione vinicola famosa per lo Shiraz, che ha colline da un lato e spiagge dall’altro. Una campagna magnifica da esplorare; piccole stradine portano ad aziende vitivinicole e a deliziosi ristorantini. Verso sud Cape Jervis per una traversata di 45 minuti in traghetto alla volta di Penneshaw nell’isola di Kangaroo Island. Ci vogliono due ore buone per attraversare l’isola in auto mantenendosi sulle strade principali. Molte strade dell’isola sono strette e non asfaltate; si estendono per oltre 1.600 chilometri e spesso portano a qualcosa di bello, interessante e selvaggio. Attenzione a non perdersi! Tappe fondamentali: Seal Bay per passeggiare tra i leoni marini, Remarkable Rocks, Kingscote e Flinders Chase National Park.

 Per ulteriori informazioni

http://www.southaustralia.com/it

 

COMMENTA