8, 9 e 10 Settembre Firenze sarà il centro del mondo della musica elettronica

Condé Nast Johansens propone cinque alberghi dove soggiornare per non perdere lo spettacolo

Dieci anni fa, nel 2006, nasceva un progetto tanto ambizioso quanto rivoluzionario: rendere una delle città d’arte più famose del mondo polo della musica elettronica moderna. È nato così il Nextech Festival che quest’anno celebra dieci, gloriosi, anni che hanno visto succedersi più di trenta appuntamenti, molti dei quali andati sold out.  

La ricetta segreta per la riuscita di questo evento è una: la fusione di location storiche straordinarie con la musica più all’avanguardia e le arti visive più coinvolgenti. Questo fa sì che Firenze mostri intatto il suo splendore storico, avvalendosi delle potenzialità della modernità. Una città, centro culturale, che riconferma la sua importanza a tutto tondo. Per non perdere le celebrazioni del decimo anno del Nextech Festival scegliete di alloggiare in uno dei cinque alberghi proposti da Condé Nast Johansens: Hotel Bernini Palace, Hotel Brunelleschi, Golden Tower Hotel & Spa, Number Nine, Palazzo Magnani Feroni.

Nextech è uno dei più rinomati festival di musica elettronica e arti visive in Italia. Nato con l’intento di portare in città la migliore musica elettronica internazionale ed i migliori visual artists, il festival ha registrato, e continua negli anni a registrare, le evoluzioni della musica elettronica con proposte che spaziano dal sound più ricercato e innovativo a quello più popolare. Tre le location che ospiteranno il festival di quest’anno: la Sala Vanni, collocata all’interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Carmine, nell’omonima piazza; il Viper Theatre con i suoi quasi 1400 mq di spazi; e la Fortezza da Basso, capolavoro dell’architettura del Rinascimento realizzata tra il 1534 ed il 1537.

 Si partirà dunque l’8 settembre nella Sala Vanni, che deve il suo nome a Giovan Battista Vanni, pittore fiorentino autore dell’affresco Cena di Cristo in casa del Fariseo (1645 ca.) che la decora interamente. Le dimensioni raccolte della sala, unite alla suggestione data dagli affreschi, assicurano un tipo di contatto intimo e completamente nuovo con la musica e gli artisti. Si proseguirà al Viper Theatre che con i suoi spazi è la cornice perfetta per l’ascolto di musica elettronica. Grazie allo splendido contributo delle arti digitali e alla versatilità degli spazi non ci sarà bisogno di ulteriori abbellimenti oltre a quelli creati dagli artisti. La decima edizione del Nextech festival si concluderà il 10 settembre alla Fortezza Da Basso, oggi la principale struttura della cittadella congressuale fiorentina. La variegata tipologia di ambienti alterna suggestivi luoghi storici a moderni padiglioni, uno dei quali è proprio il Padiglione Cavaniglia; lo spazio scelto ormai da quattro anni da Nextech Festival per portare la musica in questa suggestiva cornice al tempo stesso nel cuore della città ma anche lontano da tutto.

Gli alberghi della guida Condé Nast Johansens a Firenze:

Hotel Bernini Palace

Piazza San Firenze 29, Firenze – Tel. 055 288621

www.condenastjohansens.com/berninipalace

Ospitato in un palazzo del XV secolo, situato a 5 minuti dal Duomo di Firenze e dal Ponte Vecchio, l’Hotel Bernini Palace è impreziosito da mobili d’epoca e lampadari in vetro di Murano. Alcune camere sono arredate in stile classico, altre vantano decorazioni risalenti al Rinascimento fiorentino con arazzi d’epoca e letti a baldacchino.

Hotel Brunelleschi

Piazza Santa Elisabetta 3, Firenze – Tel. 055 27370

www.condenastjohansens.com/hotelbrunelleschi

A pochi passi dalla Galleria degli Uffizi e dal Palazzo della Signoria, l’Hotel Brunelleschi è un lussuoso e raffinato albergo che ingloba una torre bizantina. È situato in una intima piazzetta nel centro storico, attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi. Dispone di un ristorante gourmet, il Santa Elisabetta, e dell’Osteria della Pagliazza, che propone una cucina più tipica.

Golden Tower Hotel & Spa

Piazza Strozzi 11, Firenze – Tel. 055 287860

www.condenastjohansens.com/goldentowerhotel

Nel cuore di Firenze, a fianco dello storico Palazzo Strozzi, il Golden Tower Hotel & Spa è il punto d’incontro con la storia, l’arte, lo shopping, il benessere e i migliori ristoranti della tradizione fiorentina.

Oltre alla posizione strategica uno dei valori aggiunti dell’hotel è rappresentato dalla Torre degli Strozzi all’interno della quale sono state alloggiate le camere Tower Deluxe.

Number Nine

Via dei Conti 9, Firenze – Tel. 055 5383583

www.condenastjohansens.com/firenzenumbernine

Il Number Nine è situato nella zona di San Lorenzo, nelle immediate vicinanze del Duomo, di Ponte Vecchio e di tutti i più importanti e celebri monumenti ed opere d’arte di Firenze. Gli spazi dell’albergo sono concepiti come una galleria in grado di ospitare molte opere d’arte. L’albergo dispone di una SPA. 

Palazzo Magnani Feroni – all suites florence

Borgo San Frediano 5, Firenze – Tel. 055 2399544

www.condenastjohansens.com/florencepalace

Immerso in una delle zone più antiche di Firenze, fra case, torri e palazzi medievali, Palazzo Magnani Feroni da oltre cinque secoli è nel cuore della storia fiorentina.

 

COMMENTA