Da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno a Casa La Salle (via Aurelia, 472, Roma)

Sta per approdare nella capitale la Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI), manifestazione unica in Italia nel suo genere, che chiama a raccolta i più importanti esponenti del mondo ricettivo, tour operator e agenzie di viaggio, associazioni e consorzi, enti pubblici, realtà religiose, compagnie di mobilità e servizi turistici, che si occupano di turismo religioso, culturale ed artistico.

L’evento, organizzato da Hub Turismo religioso & culturale by Rete System srl di Nicola Ucci, ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Agenzia per il Turismo della Regione Lazio e dell’Assessorato allo Sviluppo economico Turismo e Lavoro di Roma Capitale, dell’Università di Tor Vergata, e delle maggiori Associazioni nazionali e locali di categoria (Federturismo – Confindustria, Assohotel – Confesercenti, Faita – Feder camping Lazio).

Fitto il programma che si svolgerà dal 21 al 23 giugno presso Casa La Salle (Via Aurelia, 472), a due passi dal Vaticano, disponibile nel dettaglio qui.

Non mancheranno appuntamenti di carattere culturale, come la tavola rotonda iniziale “Turismo religioso e culturale: contenuti e attori tra fede e mercato” (il 21 alle 17.00), alla presenza di Mons. Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, dott. Adriano Meloni, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, Prof. Simone Bozzato, Dipartimento Storia, Patrimonio culturale e Società Università di Tor Vergata,  Dott. Federico Massimo Ceschin, Direttore Nazionale “Cammini d’Europa”,  Dott. Pino Canfora, Presidente AssoHotel Confesercenti Roma, Dott.Giuseppe Marangoni, Presidente Nazionale CTG – Centro Turistico Giovanile.

Per la mattina del 22, si segnala, tra le altre cose, il Workshop di presentazione “Antiche e nuove vie di pellegrinaggio: cammini e percorsi religiosi in Italia”, con la partecipazione di alcuni Cammini e Itinerari religiosi italiani. Nel pomeriggio, tavola rotonda sul tema: “Terremoto, luoghi di culto, turismo: una speranza da ri/costruire”, con Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice, Costantino D’Orazio, Storico dell’arte e saggista italiano, Fabio Bolzetta, Giornalista TV2000, Diego Di Curzio, Albergatore di Cascia.

La manifestazione si concluderà venerdì 23 giugno con l’importante Workshop BTRI – Borsa Turismo Religioso Internazionale, cui parteciperanno un centinaio di operatori dell’offerta turistica italiana ed estera e 60 buyerprovenienti da: Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ungheria e USA, oltre che da varie parti d’Italia (Campania, Emilia Romana, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto).

COMMENTA