EDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Europa parte integrante del gruppo eDreams ODIGEO che annovera 18 milioni di viaggiatori ed è presente in 43 paesi, rende note le classifiche delle destinazioni preferite dai viaggiatori single e in coppia per San Valentino.

Quest’anno Milano, Catania e Londra sono le città che hanno registrato il maggior numero di viaggiatori single per San Valentino con partenze dall’Italia. Da sottolineare la crescita di Catania che entra nella top 3 delle mete preferite per la Festa degli Innamorati scavalcando Londra e Madrid. Qui di seguito la classifica delle mete 2018 e 2017:

Top 10 destinazioni per numero di viaggiatori singoli

Nel 2018: Milano, Catania, Londra, Roma, Palermo, Parigi, Amsterdam, Torino, Lamezia Terme, Napoli
Nel 2017: Milano, Londra, Roma, Madrid, Catania, Parigi, Berlino, Barcellona, Palermo, Torino

Solo le coppie celebrano un amore da film a San Valentino?
In occasione del 14 febbraio eDreams ha stilato un ranking delle prime 3 mete estere che hanno registrato un incremento di viaggiatori single rispetto al 2017 sotto San Valentino (partenze dall’Italia tra il 7 e il 14 febbraio 2017 versus 7-14 febbraio 2018):

1. Casablanca +179%

2. Tunisi +140%

3. La Havana +115%

Sono tutte mete che sono state anche sedi di grandi film d’amore: a Casablanca è stato ambientato il celebre omonimo film del 1942 con Humfrey Bogart e Ingrid Bergman, a Tunisi e in Tunisia è stato ambientato il film Il Paziente Inglese del 1996 con Ralph Fiennes e Juliette Binoche e infine La Havana è stato lo sfondo del film Fragola e Cioccolato del 1994 (pellicola che tocca anche il tema dell’amore omossessuale).

Come ulteriore spinta ispirazionale per i viaggiatori single, eDreams ha redatto una pagina di suggerimenti di mete per viaggiatori solitari proponendo destinazioni per l’inverno e per l’estate e consigli su come organizzare un viaggio indimenticabile anche se si è soli: https://www.edreams.it/viaggi-single/

Le coppie italiane non rinunciano invece ai grandi classici. Parigi e Amsterdam si confermano le mete con il maggior numero di viaggiatori in coppia anche nel 2018. La novità anche questa volta è rappresentata da Milano, che sale dal settimo a terzo posto nelle preferenze dei viaggiatori in partenza dall’Italia.

Ecco la classifica delle prime 10 destinazioni per numero di viaggiatori in coppia (2 passeggeri)

Nel 2018: Parigi, Amsterdam, Milano, Londra, Barcellona, Praga, Roma, Palermo, Budapest, Catania

Nel 2017: Parigi, Amsterdam, Londra, Madrid, Praga, Barcellona, Milano, Roma, Tenerife, Berlino

Metodologia di acquisizione dati:

L’indagine ha preso in considerazione solo voli A/R, soggiorno minimo di due notti (non massimo) per escludere qualsiasi viaggio di lavoro/giorno. La ricerca ha comparato partenze dal 7 al 14 febbraio 2017 con quelle dal 7 al 14 febbraio 2018. Periodo di prenotazione: tutte le prenotazioni effettuate fino al 24 gennaio 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017.

COMMENTA