Situato a pochi minuti dal centro, il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort,è posizionato in un sito di grande interesse storico: Il clivo su cui si erge è famoso non solo per lo splendido panorama sulla Città Eterna, ma anche perché si trova lungo uno dei percorsi più importanti della storia dell’umanità: una via famosa già in età romana con il nome di via Triumphalis. La strada, nota con questo nome già dal II sec. d. C., risaliva ad un antichissimo tracciato etrusco che collegava il territorio di Roma a quello di Veio. Il nome sembra derivare dall’itinerario che, dopo la vittoria di Camillo su Veio, i cortei trionfali tradizionalmente seguivano, in occasione del rientro degli eserciti vincitori a Roma. Il tracciato è stato poi utilizzato e prolungato in epoca medievale dai pellegrini che si recavano in Vaticano, e prese il nome di via Francigena, collegando Roma a Canterbury.

Poche sono le notizie sullo stato dei luoghi in epoca romana, ma a pochi passi dall’albergo è conservato un manufatto di notevole importanza: una cisterna, facente parte di una Villa Romana, ora andata distrutta. La cisterna, dunque, è l’unica testimonianza dello stato dei luoghi in epoca antica, ed è attualmente parte integrante della piccola piazza con giardino denominata Largo Zucchi, collocata lungo la via in cui si trova l’albergo, via Cadlolo.

In occasione della Global Week of Service – appuntamento del brand che vede il coinvolgimento del team di tutti gli alberghi in iniziative a favore della popolazione locale o della città, e che il Cavalieri ha sviluppato con sostegno alle mense per i poveri e la partecipazione a progetti di recupero sociale di detenuti a fine pena – arriva oggi un progetto legato al territorio, con l’adozione, da parte del team del Rome Cavalieri, di questo importante reperto archeologico e dell’intera area verde in cui si trova.

Il progetto, a lunga scadenza, si svolge grazie a un accordo preliminare stipulato fra Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il XIV Municipio di Roma Capitale e RC, e costituisce un perfetto esempio di collaborazione fra pubblico e privato. Esso si articola in due fasi: la prima, che si concluderà il 2 agosto 2018 prevede un intervento radicale di manutenzione ordinaria, con una serie di azioni per il ripristino del decoro del piccolo parco: la potatura degli arbusti, l’eliminazione delle erbacce dalla pavimentazione, la pittura della recinzione a protezione dell’antica cisterna romana e la sua valorizzazione attraverso la realizzazione di un pannello con le informazioni turistiche, il restauro dell’arredamento del parco (panchine e cestini), la pulizia ordinaria del parco. La seconda, a lungo termine, che prevede l’affidamento ufficiale dell’area da parte del Comune di Roma al Rome Cavalieri, che ne curerà la manutenzione ordinaria.

La cerimonia di consegna simbolica del luogo al team del Rome Cavalieri si terrà il 2 agosto 2018, alle ore 19:00, alla presenza di Alessandro Cabella, managing director del Rome Cavalieri, e Fausto Ciarcia, responsabile delle risorse umane dell’hotel, nonché del Presidente del XIV Municipio Alfredo Campagna con Valeria Pulieri -Assessore alle politiche ambientali, verde pubblico e mobilità Municipio XIV- e il consigliere Alessandro Volpi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteValle d’Aosta outdoor
Articolo successivoL’uomo di Mosca

COMMENTA