Archeologi, storici dell’arte, sociologi, filosofi ed esperti di tecnologie al Maxxi sul tema dello spirituale nell’arte.
Giovedì 14 Novembre dalle 18:30 alle 19:30

Il volume, a cura di Bartolomeo Pietromarchi ed Eleonora Farina, partendo dalla documentazione dei lavori in mostra, riflette sul tema del sacro disegnando un percorso che attraversa la storia dell’arte, la religione e la cultura contemporanea.

I saggi si compenetrano con un ricco apparato iconografico, oltre alle immagini dei lavori esposti, è stato data particolare importanza alle vedute dell’allestimento, fotografie d’autore che ritraggono la mostra in tutta la sua complessità.

Della materia spirituale dell’arte è un progetto che indaga il tema dello spirituale attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea e, al contempo, della storia arcaica di Roma. In un allestimento che offre possibilità multiple di percorso sono esposti i lavori di diciannove artisti, nomi di spicco del panorama internazionale, provenienti da culture e con background differenti.

In una visione rigorosamente non confessionale, la mostra riunisce opere d’arte contemporanea con una selezione di reperti archeologici provenienti dai principali musei della capitale: i Musei Vaticani, il Museo Nazionale Romano, i Musei Capitolini e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Introduce e modera
Bartolomeo Pietromarchi
Direttore MAXXI Arte

Intervengono – tra gli autori:
Padre Paolo Benanti teologo ed esperto di etica e bioetica delle tecnologie
Stefano Catucci filosofo
Raffaella Frascarelli Sciarretta fondatrice Nomas Foundation
Riccardo Venturi storico dell’arte

COMMENTA